Pagina 3 di 34 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 339

Discussione: Bersani, Letta, Renzi

Utente di HTML.it
    hai centrato il punto: non è il presidente della repubblica a dover staccare la spina, è quello che deve agire vagliando tra "fiducia risicata e scarsa autonomia, veti continui" e tra "elezioni subito per rischiare di essere al punto di partenza" (come già è successo).

Di fatto IO avrei un approccio conservatore, specie nell'attuale configurazione politica.
    RTFM Read That F*** Manual!!!

Quote Originariamente inviata da valia Visualizza il messaggio
    hai centrato il punto: non è il presidente della repubblica a dover staccare la spina,
    La frase standard dei comunicati è "Il Presidente della Repubblica PRESO ATTO del ...."

Utente di HTML.it L'avatar di wallrider
    Quote Originariamente inviata da VBNET79 Visualizza il messaggio
    Ok, si è il presidente che nomina il presidente del consiglio, ma di solito è sempre quello che rappresenta il partito vincitore.
    che non c'è stato, se per "vincitore" intendi "quello che ha la maggioranza"
    comunque il presidente può nominare pure uno che passa da strada in quel momento, tanto sempre dalla fiducia parlamentare deve passare
    RIP Cicciobenzina 9/11/2010

"Riseminaciceli, i ceci nell'orto"

La volontà popolare è sovrana. Certamente il meccanismo burocratico con cui si designa il presidente del consiglio è quello indicato (presidente della repubblica che lo nomina etc.).

Però... però c'è un però: il Presidente della Repubblica dovrebbe essere garante della Costituzione e per naturale conseguenza della sovranità popolare.

Ad oggi qualcuno può in tutta onestà e coscienza sostenere che Letta o Renzi e soprattutto questo parlamento rappresentino ancora seppure lontanamente la volontà popolare?

In passato si è tornati alle urne per molto meno, proprio perchè la coscienza del presidente del consiglio in carica e del presidente della repubblica suggerì loro che la situazione era ormai fuori da ogni logica di volontà popolare.

Per giunta, e non è un fatto di poco conto, la Corte Costituzionale ha decretato che l'attuale parlamento è stato eletto con una legge non costituzionale. Quindi, seppure burocraticamente il parlamento attuale è comunque legittimo per il principio di continuità, è anche altrettanto vero che eticamente avrebbe il dovere di farsi da parte e consentire il ritorno alle urne più velocemente possibile. Naturalmente dopo aver approvato l'unica cosa che dovrebbe fare: una nuova legge elettorale COSTITUZIONALE.

Cosa che per altro avrebbe già dovuto fare il governo Letta, e che invece a distanza di un 12 mesi si è ben guardato dal fare (ma vabbè... il PD in pratica è da 12 mesi che governa senza combinare praticamente nulla...).

Ps. a parte: comunque se si vuole evitare che la gente si senta presa per il culo perchè ci si presenta con Bersani e poi al governo ci finisce Letta, o persino un extra-parlamentare... sarebbe sufficiente che in sede di campagna elettorale si parlasse chiaro ai propri elettori: NON ABBIAMO UN NOME. Può essere Bersani, ma anche no.
    Però se invece ci metti la faccia... se poi quella faccia la perdi, allora è a maggiora ragione corretto tornare alle urne perchè viene meno l'implicito patto che si è voluto stringere con gli elettori. Se non si vuole correre questo rischio e attenersi strettamente ai meccanismi burocratici, si eviti di fare patti con i propri elettori proponendo loro questo o quel nome.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da wallrider Visualizza il messaggio
    che non c'è stato, se per "vincitore" intendi "quello che ha la maggioranza"
    comunque il presidente può nominare pure uno che passa da strada in quel momento, tanto sempre dalla fiducia parlamentare deve passare
    A: Buon pomeriggio signore, sono il Presidente, mi potrebbe indicare il suo nome per cortesia?

B: Borghezio. Perchè?

A: Ahh mhhh no..... niente niente...... che ora è?
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    La volontà popolare è sovrana. Certamente il meccanismo burocratico con cui si designa il presidente del consiglio è quello indicato (presidente della repubblica che lo nomina etc.).

Però... però c'è un però: il Presidente della Repubblica dovrebbe essere garante della Costituzione e per naturale conseguenza della sovranità popolare.
    Ti sembrerà strano, ma in tutto questo non c'è un punto in cui la Costituzione non è rispettata e soprattutto non si rispetti la sovranità (visto che si passa dal parlamento e dalla fiducia).
    Ovviamente sono punti di vista, maaaa basandomi sulla Costituzione (questa strana), sui regolamenti e sull'ultima sentenza della Corte Costituzionale, confido nel rispetto delle regole.

Ti sembrerà strano, ma in tutto questo non c'è un punto in cui la Costituzione non è rispettata e soprattutto non si rispetti la sovranità (visto che si passa dal parlamento e dalla fiducia).
    Ovviamente sono punti di vista, maaaa basandomi sulla Costituzione (questa strana), sui regolamenti e sull'ultima sentenza della Corte Costituzionale, confido nel rispetto delle regole.
    E' solo una questione di interpretazioni.

Purtroppo il popolo italiano ha evidentemente cambiato il suo modo di vedere le cose, visto che oggi accetta situazioni che in passato non solo non avrebbe accettato, ma che i suoi stessi dirigenti politici (Presindente della Repubblica in primis) non avrebbero neppure osato sottoporgli.

Oggi mangiamo e beviamo di tutto, quindi i nostri politici sanno che possono spingersi molto al di là dei confini oltre i quali in passato non si sarebbero invece neppure avvicinati.

Prendi Craxi e Berlusconi. Il primo è fuggito in auto-esilio per molto meno per scampare dalla indignazione popolare e dalle conseguenze legali di quanto commesso.
    Il secondo ha fatto molto di peggio e non solo ha capito che gli italiani gli permettono di restare senza pagare alcuna conseguenza, ma addirittura gli permettono di scrivere una nuova legge elettorale e di continuare di fatto a fare politica senza nessun risentimento o opposizione.

Ma in fondo hai ragione tu: la visione di oggi è questa, e quindi i nostri politici sono legittimati a fare ciò che stanno facendo (la legittiamzione glie la danno i tanti italiani che non ci vedono nulla di male in quello che fanno e disfano sopra le nostre teste).
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    E' solo una questione di interpretazioni.

ci rinuncio, hai vinto.

ci rinuncio, hai vinto.
    no, no... hai vinto tu. E tutti quelli che la pensano come te.

Infatti i nostri politici fanno quello che gli pare, e c'è pure qualcuno (tanti) che dicono che hanno ragione.

Utente di HTML.it L'avatar di Nkosi
    E' questo il thread dove Nuvolari pensa di conoscere la costituzione meglio di Napolitano?
    - Uccise tremila astronavi spaziali poi fu ucciso da una Lambretta sui viali.
    - No MP tecnici tanto non saprei che cazzo dirvi
    - ... fulgido esempio di intenti

Permessi di invio