Quote Originariamente inviata da URANIO Visualizza il messaggio
Sarò onesto, io non lo farei.
Il primo problema è che non basta studiare un annetto e poi vai con il lavoro, non è una questione di mole di studio ma di esperienza sul campo che non puoi permetterti di fare sulle spalle dei clienti.
Dovresti iniziare con un'azienda, farti la tua gavetta e poi metterti in proprio.

A parte i problemi tecnici e di studio quando sei in proprio il problema è di trovare i clienti, contabilità e gestire tutto quanto.

Io faccio il programmatore web, (è un mestiere nel mio caso molto differente dal web designer), ho una laurea in informatica(non fa la differenza) e quasi 10 anni di esperienza alle spalle, ma troverei difficile mettermi in proprio. Uno che inizia adesso senza una vera passione per la materia sarà veramente produttivo tra 5 anni (bassamente produttivo).
+1

Un mio consiglio?
L'informatica è PIENA di gente che SPARA di saper fare il suo mestiere, che lo fa meglio degli altri etc.etc. ( e poi vanno a fare un collage di script e cms ).
Questo comporta che il numero di posti sia non sufficiente per tutti coloro che vorrebbero entrarci.
Le conseguenze sono :
- contratti di lavoro ridicoli
- requisiti assurdi
e altre amenità.

Da coetaneo ed ex sviluppatore, posso dire che in altri settori tutta questa competenza ed esperienza che viene richiesta sul mondo dell'informatica non c'e' e lo stipendio è paradossalmente più alto.

Oggi sarei più propenso ad imparare lavori manuali, dove c'e' maggior richiesta e minor competizione.

Nella mia città lavori che reputo interessanti :
- Autista di scuola bus ( lavori 4 ore al giorno e puoi dedicarti poi ad attività extra )
- Vigilante ( puoi sonnicchiare tranquillamente di guardia ad un ufficio bancario o altro edificio )
- Commerciale ( evitando aziende poco competitive o con prodotti scadenti )
- Noleggio con conducente ( c'e' da "lubrificare" un pò i vari portieri d'albergo, ma in una giornata con i turisti puoi guadagnare abbastanza )

Ce ne saranno anche tantissimi altri, ma questi sono quelli che mi son venuti in mente al volo.

Per la tua situazione, se hai una situazione economica in grado di sostenerti per un anno, hai pensato che forse è il caso di "rischiare" all'estero? Magari all'estero ci resisti 6 mesi con i soldi che useresti qui 1 anno, ma almeno li se riesci, ti sistemi....qui, a quanto pare è sempre "finchè dura"....