Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 20

Script per automatizzare file .htaccess dopo aver cambiato l'URL dinamica di una pagina

Ciao a tutti,
    ho questo problema:

1) Nel mio CMS quando viene inserito il titolo di un redazionale, questo titolo poi va a comporre automaticamente l' URL della pagina (come fa Wordpress).

Ma ora mi sorge un problema: se vado tra 5 mesi a cambiare il titolo del redazionale (perchè magari c'era un errore di battitura nel titolo) mi cambia anche l' URL.
    Essendo cambiato quindi l' URL, se vado sui motori di ricerca e trovo questo articolo nelle SERP e lo clicco, mi porta ad una pagina di errore ovviamente ...

DOMANDA:

Cosa si può fare per risolvere il problema ?
    Bisogna andare a scrivere in automatico il "redirect301" nel file .htaccess ?
    Si può automatizzare ?

Qualcuno ha mai affrontato un problema del genere ?

Ciao e grazie

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Sì, modificando l'htaccess dovrebbe funzionare, ma conviene?
    Basterebbe fare attenzione quando si scrive il titolo, quanto sarà lungo un titolo? Penso si possa scrivere senza fare errori, non dovrebbe essere difficile.

Ciao e grazie per la risposta ...

Tieni conto che il nome di un redazionale potrebbe essere corretto per vari motivi:
    1) Errore di battitura
    2) E' cambiato il nome di un prodotto (o il suo codice) che era contenuto nel titolo
    3) ecc ...

Sarebbe meglio tener conto di eventuali correzioni da poter apportare ad un titolo (e quindi all' URL).
    Cercando un po' in giro ho visto che ad esempio Wordpress lo fa in due modi, uno in modo "semi-automatico" e uno in modo automatico.
    In sostanza, in quest'ultimo modo, Wordpress (non so come ancora) scrive da solo il "redirect301" con il nuovo URL.

Ipotizzo che vada a scrivere direttamente sul file .htaccess ... sarà così ?
    Ma soprattutto, è possibile scrivere "dinamicamente" tramite uno script PHP il file .htaccess ?

Come faccia WP non lo so, ma scrivere sul file htaccess è come scrivere su un qualsiasi file di testo.

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Come faccia WP non lo so, ma scrivere sul file htaccess è come scrivere su un qualsiasi file di testo.
    ah ok ... però come faccio a scrivere, tramite script php, sul file .htaccess ? è questo il mio problema che non so fare ...
    Mettiamo pure che tramite un file in php ottengo due array, uno con i vecchi URL e uno con i nuovi ULR ... ma come faccio a passare queste informazioni e quindi ad andare a scrivere le varie righe con il comando redirect301 sul file .htacces ?

C'è qualche metodo o funzione particolare ?

Sai scrivere su un file .txt?
    Si fa allo stesso modo, con le funzioni fopen(), fwrite() ed fclose()

Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Sai scrivere su un file .txt?
    Si fa allo stesso modo, con le funzioni fopen(), fwrite() ed fclose()
    ok ricevuto ... farò delle prove ...

stavo pensando ... ma il file .htaccess non crea problemi (e quindi mi blocca se provo a modificarlo lato script) per via dei permessi di scrittura che possiede ?

Utente di HTML.it L'avatar di Webmaster76
    Però, scusate... non è molto logico questo funzionamento, quindi tutte le volte che scrivi un nuovo articolo devi andare a modificare il file htaccess?
    Un nuovo cms/framework... vuoi collaborare al progetto?

Quote Originariamente inviata da Webmaster76 Visualizza il messaggio
    Però, scusate... non è molto logico questo funzionamento, quindi tutte le volte che scrivi un nuovo articolo devi andare a modificare il file htaccess?
    no ... solo SE un domani vai a MODIFICARE lo STESSO articolo inserito tipo 1 anno prima ...

Permessi di invio