Quote Originariamente inviata da partime Visualizza il messaggio
Solo che si parla di indennità, quindi soldi in più, che è sempre un argomento spinoso da trattare con lui, e neanche li voglio, preferisco avere 4 ore libere il giorno dopo... ed è su questo punto che mi chiedo se posso contrattare...
Certo che si parla di diaria Si parla sempre di soldi per la trasferta.
Per quanto riguarda il tuo particolare caso, secondo me, prima dovresti capire cosa ti spetterebbe per legge/contratto e poi fare una proposta al tuo capo. "senti capo, so che mi spetterebbero 5milionidieuro per la trasferta, ma non voglio che siano un problema. Perchè non andiamo a pari con 4 ore di permesso compensativo?".

Per linoma: teoricamente tu il pranzo lo dovresti fare comunque, sia che tu sia in sede che in trasferta. Quindi o hai una mensa interna che non usufruisci uscendo dalla sede oppure il pranzo è coperto. Alcuni integrativi assegnano delle diaria a compensazione del disagio.
Diverso è il discorso della cena e del pernottamento; io tutti i giorni tornerei a cenare e a dormire a casa, quindi se mi mandi in trasferta e non lo posso fare, devi rimborsarmi la spesa supplementare e il disagio o con un piè di lista o con una diaria.