E' bene che Ella sappia che buona parte degli elettori vota esclusivamente per appartenenza ideologica, specialmente proprio gli elettori di sinistra.
Vi sono anche elettori che mettono la X dove fa loro più comodo, ed esercitano ad ogni modo un loro diritto, vi sono altri che esercitano allo stesso modo il loro diritto di votare sempre e solo quello che ideologicamente gli appartiene.
Secondo me l'elettorato che si sposta è quello ritenuto privo di cervello proprio dalla sinistra, è nell'area di centro destra che si possno cogliere maggiori migrazioni appunto con il fine di cercare il cambiamento.
Ovviamente tutto quello che era ed è destra è becero approfittazionalismo votivo (nel senso di elettorale), tutta la parte Lega non sono altro che dei razzisti con la faccia arrossata incapaci di esprimere un concetto (infatti le offese verso i loro confronti vengono considerate naturali, normali ed anche un pochetto necessarie, quasi a rimarcare l'assoluto disprezzo per questi elettori), gli ex AN e dintorni sono solo dei fascisti, quelli del M5S sono invece il nuovo fascismo, quelli che votano per protesta senza un ragionamento, senza democrazia, gente che va in piazza e si fa riempire la testa di cazzate dal nuovo capo fascista antidemocratico per eccellenza, si possono denigrare fino a superare la soglia dell'offesa personale, non è considerato motivo di ban se vogliamo fare un paragone forumistico.
Avrei voluto citare anche quel simpatico movimento con a capo Di Pietro, ma è naufragato talmente miseramente dietro agli scandali del suo leader che non credo ne valga la pena......... quello che doveva mettere in galera tutti i corrotti....... Di Pietro........
Dall'altro di questa supremazia intellettuale chi non cambierà mai è proprio l'elettorato di sinistra, sicuro ed incrollabile nella fede dei propri esponenti migliori (ne cito due Bersani e Bindi), fiducioso in chi cambia la legge elettorale per ammodernare l'Italia ma mantiene fuori le preferenze mettendo quindi sulle cadreghe sempre quelli, ma non solo dalla loro parte, anche dall'altra, quindi se proprio uno non è stufo di vedersi dei fallimenti spaziotemporali come Bersani Veltroni e Franceschini, sarà costretto a rivedersi i vari Gasparri e Brunetta.
Quindi sembra si possa evincere che purtoppo non v'è scampo per il povero elettorato italiano, vi sono gli ideologicamente blindati che non vedono o non vogliono vedere le porcate dei loro beniamini e vi sono quelli che tentano dei cambi spostando anche milioni di voti ma sono dei poveri ignoranti, antidemocratici, razzisti e fascisti, siamo in un cul de sac mio buon amico.