La gente che applaude agli atterraggi è come dire "Diamine, avevo paura fossi un cane patentato e invece ci hai fatto atterrare! Bravo!"
Giusto una volta ho accettto (un pò) gli applausi, con un volo da Parigi con ryanair che è partito con tipo 10-15 minuti di ritardo ed è arrivato in perfetto orario. Ma perchè ci stava tutto, e il pilota (Ryanair) ha detto non mi ricordo più che cosa su superman e su quanto eran stati bravi
Applaudire non è ringraziare, dire grazie è ringraziare, non è paragonabile al salutare l'autista dell'autobus.
E accade su tutte le tipologie di volo...in quello per New York mi volevo seppellire nel sedile che mi vergognavo per il gruppetto che applaudiva guardato strano dagli altri. Per fortuna non in tutti, ma contando quanto visto, anche sugli intercontinentali.
Applaudo se mi fai atterrare quasi indenne nonostante ti si sia fritto il carrello, o un motore, o ti si sia staccata un'alta, altrimenti no. Saluto e auguro buona giornata quando scendo, come sul bus. Altrimenti esigo che l'operaio dopo il turno in fabbrica quando smonta venga applaudito come un eroe![]()