Quote Originariamente inviata da LeleFT Visualizza il messaggio
Falso.
L'apposizione dell'accettazione con riserva serve a garantirti 8 giorni di tempo per notificare eventuali danni subiti dalla merce e non visibili esteriormente, in modo da ottenere, eventualmente, un risarcimento.

Generalmente ci si rifà o nei confronti del trasportatore o nei confronti del venditore (che, a sua volta, può rivalersi sul trasportatore).

Dire che l'apposizione della dicitura "Si accetta con riseva" non serve a nulla, oltre che falso è addirittura tendenzioso... sì perchè se non metti quella dicitura, allora all'apertura del pacco sono tutti e solo razzi tuoi, perchè la mancata apposizione della dicitura fa cadere ogni possibilità di ottenere un risarcimento: se non la metti significa, "Ok, pacco ricevuto integro".

Quindi è corretto quello che ti ha detto Bartolini: hai fatto bene a mettere la dicitura e se dimostri che la merce ha subito un danno durante il trasporto dovresti ottenere un risarcimento.

Dal sito di Bartolini: http://www.brt.it/it/istruzioni_per_...so_di_danni.do


Ciao.
Concordo anche perchè se ricevi un tir di bicchieri che fai ti metti a ispezionare ogni collo
E' anche vero che una riserva motivata non da adito a discussioni mentre una generica si espone allo scaricabarile ma a quel punto dipende dalla serietà dell'interlocutore.
Per un'ampia esperienza personale, comunque, anche con un corriere furbetto il mittente sa farsi valere, se vuole ...