Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 54

Hybrid View

P.S.: Una cosa che non capisco è quanto vasto e importante sono jQuery e Ajax. Ajax si scrive con jQuery, questo mi è chiaro, ma è una piccola parte di jQuery e se si quanto piccola oppure un capitolo a se grande quanto jQuery?

P.S.2: Se prendo un libro di 300 pagine che parla di jQuery ci trovo anche Ajax oppure non è detto?
    Più pratica in futuro...

Quote Originariamente inviata da giannino1995 Visualizza il messaggio
    P.S.: Una cosa che non capisco è quanto vasto e importante sono jQuery e Ajax. Ajax si scrive con jQuery, questo mi è chiaro, ma è una piccola parte di jQuery e se si quanto piccola oppure un capitolo a se grande quanto jQuery?

P.S.2: Se prendo un libro di 300 pagine che parla di jQuery ci trovo anche Ajax oppure non è detto?
    Ajax non è scritto con Jquery, è scritto in Javascript, e viene utilizzato anche in Jquery

Quote Originariamente inviata da camionistaxcaso Visualizza il messaggio
    Ajax non è scritto con Jquery, è scritto in Javascript, e viene utilizzato anche in Jquery
    Si questo mi è chiaro e un po' come aggiungere contenuti al DOM con js puro o con jquery però vorrei sapere anche solo indicativamente quanto numerosi e quanto vasti sono questi argomenti che trattano l'interazione tra client e server.

Per essere ancora più chiaro faccio un esempio di quello che vorrei imparare a fare con Ajax:

PREMESSA
    Supponete di avere una pagina con una tabella di 3 righe e 3 colonne.

PROBLEMA
    Voglio scrivere numeri nella pagina html e senza premere su nulla ma passando di cella in cella voglio aggiornare un database mysql che conserva le mie digitazioni.

Per fare una cosa così serve Ajax? Penso di si! Bene! Devo leggere un testo di 300-400 pagine come ho fatto per php oppure basta un capitoletto da 10 pagine avendo chiaro il funzionamento di javascript? Detto diversamente se in un libro intitolato "Javascript guida completa" leggo un capitoletto riguardante ajax posso stare tranquillo oppure no?

Di libri ne ho trovati e anche tanti, a breve ve li elenco però penso che sia importante capire quanto grande sia questo argomento altrimenti diventa faticoso.

Altra cosa molto importante è capire se basta javascript oppure ci vuole jquery. Ricordo che quando chiesi per php lessi sul forum "ormai php non si usa più puro, bisogna usare un framework". Infatti preso dal nervoso (avevo già letto 2 libri di php e sentivo che non mi serviva altro) mi scaricai da internet un manuale di zend framework e dopo aver letto 10 pagine in inglese capii che php puro era molto molto meglio!
    Ultima modifica di giannino1995; 24-04-2015 a 17:44
    Più pratica in futuro...

Permessi di invio