Scusa ... avevo capito che era sono in visualizzazione! Allora potresti usare o dei JButton (chiaramente togliendo i bordi/margini/sfondo predefiniti) oppure se vuoi realizzare qualcosa di più sofisticato, un componente custom che disegna direttamente le immagini e gestisce gli eventi del mouse.
Chiaramente il fatto del pallino "mezzo pieno" potrebbe avere poco/meno senso ... ma dipende anche da come gestisci gli eventi. Es. se il mouse è nella metà parte sinistra, allora potresti considerare quelli precedenti "pieni" e quello lì solo mezzo pieno.
Sappi che tutto questo si può benissimo fare e anche bene. E in svariati modi, appunto.
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet
Ciao! scusa il ritardo per la risposta.
Comunque probabilmente non mi sono spiegata bene... il mio problema non è creare i bottoni o selezionarli, quello ho già provveduto a farlo, il mio problema sta nel creare la POLITICA DI SELEZIONAMENTO che io vorrei adottare per i miei bottoni.
Faccio un esempio per spiegarmi meglio:
-suppongo che ogni x rappresenti un bottone e che io abbia 5 bottoni. Quindi avrò: x x x x x
-ora, se io seleziono il terzo bottone, vorrei che anche il primo e il secondo bottone, insieme al terzo, si selezionassero.
-Quindi, supponendo che i bottoni selezionati diventino delle x maiuscole (X), la situazione una volta premuto il 3 bottone dovrebbe essere questa: X X X x x
-Si noti infatti che il quarto e il quinto bottone sono rimasti deselezionati.
Quindi la totalità dei casi dovrebbe essere questa:
-non premo nessun bottone: x x x x x
-premo il primo bottone X x x x x
-premo il secondo bottone X X x x x
-premo il terzo bottone X X X x x
-premo il quarto bottone X X X X x
-premo il quinto bottone X X X X X
Grazie
Questa "politica" è abbastanza ovvia e nota a tutti, non c'è bisogno di fare chissà quale spiegazione. Resta solo da implementarla in modo abbastanza furbo .... ed in effetti non è per niente difficile.
Hai registrato un ActionListener su ciascuno dei pulsanti? Bene. Hai tenuto i reference ai pulsanti in un array JButton[] ? (questo non è di per sé certo indispensabile ma è molto comodo e preferibile). Bene (se non l'hai fatto, fallo).
Tu ad un certo punto ricevi l'azione dal 3° pulsante, quindi il "source" dell'evento è esattamente uguale al reference in pulsanti[2] (il terzo nell'array). Fai un ciclo for sull'array dei pulsanti, su tutti quelli fino a e compreso quello azionato, metti la icona 'X', mentre su tutti quelli successivi metti la icona 'x'.
Ti sembra facile o difficile?![]()
Andrea, andbin.dev – Senior Java developer – SCJP 5 (91%) • SCWCD 5 (94%)
java.util.function Interfaces Cheat Sheet — Java Versions Cheat Sheet