Un altro problema del mettere insieme pezzi di codice col copia/incolla è che, seppur funzionante, molto facilmente si arriva a codice confuso, disordinato e più complesso di quanto in realtà non servisse.
La stessa funzionalità, se scritta di persona da zero, sarebbe sicuramente più ordinata e manutenibile.
Questo a meno che non si prenda proprio in blocco una libreria o funzionalità completa (tipo tutto il codice per gestire registrazione e login, per dire).
Sia ben chiaro, tutti i programmatori prendono pezzi di codice già pronto se disponibile ed adeguato a ciò che stanno realizzando, non ha senso rifare da zero una cosa che già funziona e si ha a disposizione, salvo casi particolari, ma la differenza sta nel fatto che se necessario, un programmatore saprebbe anche realizzare totalmente di suo pugno tale funzionalità.
Per rispondere alla domanda: secondo me no, uno che sa solo mettere insieme pezzi di codice e mettere pezze affinché non generi errori non è un programmatore.
Io da ragazzo smontavo il motore del mio scooter per pulire il filtro dell'aria, la candela, il carburatore ecc., quindi se mi davi un motore smontato sapevo rimetterlo insieme, ma posso definirmi un progettista di motori?
Uno che assembla PC si può definire progettista di ciruciti elettronici?