potendo (e essendo capace di farlo) io invece preferirei un sistema che:

- controlli la presenza dei dati e la correttezza delle email (normale e PEC)
- pulsante unico di invio (nascosto dati a mè), messaggio "abbiamo salvato i tuoi dati", messaggio "ora stampa, timbra, firma, scannerizza e mandaci i dati via email", scelta stampante, apertura nuova email sul pc utente con messaggio e email precompilato "Inviamo dati relativi a <nomeutenteprecedentementescritto>"

Così che all'utente non rimanga che stampare, timbrare, firmare, scannerizzare, allegare e mandarci i dati via email usando l'email già bella che pronta senza che l'utente si debba preoccupare di nulla ...

(avevo valutato anche di evitare il primo invio dati "nascosto" e mettere i dati inseriti direttamente nella email aperta in automatico per l'utente in attesa di allegato, ma sò già che molti vedendo i dati già lì, dimenticherebbero di stampare e firmare, quindi come sopra avrebbe un certo senso..)

Ok, ma come posso farlo? Immagino che non esista un modulino o un esempio "pappa pronta" solo da personalizzare come richiesta dati ed email a cui inviare, solo da copiare sul mio sito su Aruba vero??? O sì???