Aggiornamento: Hanno chiamato mia moglie questa mattina perche' hanno per legge il dovere di contattare la child protection. Siamo poi andati a parlare con loro ma hanno detto che non possono non farlo... dicono che ci contatteranno dalla CP per capire la situazione. Che situazione....

Quote Originariamente inviata da Sky Visualizza il messaggio
Simili no ma posso dirti due cose. La terapia farmacologica è fondamentale. Forse potrebbe essere migliorata la tua (e solo gli esperti devono valutarlo) ma è imprescindibile.
Da questo punto di vista penso che al momento le cose siano piu' o meno OK. Ho passato diversi anni da schifo e con la mia p-doc abbiamo provato diverse cose fino a trovare la formula che da un anno circa sembra funzionare bene.

La seconda considerazione si riallaccia alla tua ultima frase. Molti problemi psicologici derivano dal proprio modo di essere, anche se non si tratta di disturbi della personalità. L'ossessivo-compulsivo per esempio, tende a svilupparsi in chi ha tratti della personalità inclini alla sua manifestazione; e anche in questo caso non si può sbarazzarsene, è parte del proprio io. Nel caso citato un aiuto prezioso può venire dalla conoscenza di essi, dall'analisi del contesto in cui si manifestano i sintomi e dai fattori esterni che influenzano, positivamente o negativamente, sul proprio stato emotivo. Una specie di cabina di regia che sorveglia, scientemente, il proprio vissuto. Tutto ciò è utile per me che sono un ossessivo-compulsivo molto, molto tosto; non so se possa andar bene anche in casi come il tuo. Tuttavia la conclusione è la stessa: portare avanti una psicoterapia può dare enormi risultati, proporzionalmente all'intensità del problema. Questo posso garantirlo. Hai mai iniziato o ne stai seguendo una?
Ne seguo una familiare da due anni e una individuale da meno di uno. Mi hanno detto piu' volte che ci possono volere anni... e fino ad ora non penso siano servite a molto....