Ci vuole tempo e studio, non devi preoccuparti se subito non riesci ad afferrare tutto. I concetti sono veramente tantissimi, è vero, senza parlare poi delle ultimissime novità di Java 7 e Java 8.
Come per tante altre cose, continua nello studio, vedrai che man mano avrai le idee sempre più chiare. Te lo dico per esperienza personale.
Sì, la convenzione comune è di usare per un parametro lo stesso nome del campo e poi usare this per qualificare il campo. Questo perché il parametro effettua uno shadowing (in pratica nasconde) il nome del campo. Per questo è necessario qualificare il campo con this.
Tutto questo più che altro per non doversi "inventare" nomi strampalati per i parametri, che potrebbero essere non buoni o peggio fuorvianti per chi legge anche solo la documentazione javadoc di una classe.
In generale: all'interno di metodi di istanza o all'interno di un costruttore il this rappresenta il riferimento all'oggetto su cui è stato invocato il metodo di istanza (o l'oggetto in costruzione, se nel costruttore).
Ma la parola chiave this ha anche un altro uso: per invocare da un costruttore (come prima istruzione!) un altro costruttore della stessa classe.



Rispondi quotando