Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
Evidentemente non solo in Italia l'informazione è carente... un commento del 1° Luglio 2016 a pochi gg dal Referendum e certamente non era neanche stato inviato il ricorso, quindi al di sopra di ogni sospetto.

"Attivazione che potrebbe anche non arrivare tanto presto, sebbene il messaggio arrivato da Bruxelles sia stato chiaro: no notification, no negotiation. C’è però un aspetto che pochi commentatori hanno evidenziato nell’illustrare i futuri scenari possibili indipendentemente da questa notifica. “Quello a cui abbiamo assistito il 23 giugno è un referendum consultivo, che in quanto tale permette al popolo di esprimere la propria opinione. Ma spetta al parlamento decidere se prendere in considerazione o meno l’esito del voto”, spiega Giunia Gatta, adjunct professor al dipartimento di policy analysis and public management dell’Università Bocconi di Milano."

Per quanti tirano in ballo la Democrazia occorre ricordare che, soprattutto, la Democrazia è rispetto delle regole...
Comunque c'è una polemica demagogica molto forte in Inghilterra adesso, secondo me influenzeranno anche la Corte Suprema, vedremo se avranno il coraggio di confermare che questo Referendum era consultivo e che occorre la ratifica di un voto al Parlamento...
*coff**coff*

Scusa, ma la democrazia è su un binario a senso unico o a senso alternato?
Perchè se è vero che le decisioni devono essere prese dal parlamento, è altrettanto vero che quando il popolo viene chiamato a decidere, è il VOLERE POPOLARE a dettar legge e non più il parlamento.

Se un parlamento ratifica un referendum per capire l'opinione pubblica ( milioni di euro spesi per indirlo ), CONSEGUENZA LOGICA vorrebbe che QUALSIASI SIA L'ESITO venga ratificato, in quanto il parlamento, non essendo in grado di decidere sul volere popolare ( il parlamento è li per rappresentare il popolo ), ne ha richiesto la diretta partecipazione.
E nel momento in cui l'esito non è quello che ci si aspetta, tocca prenderne atto e proseguire con il volere popolare.
Il parlamento ora DEVE RATIFICARE la scelta del popolo PUNTO.

Mettersi contro il popolo, significa SOPRAFFARE la democrazia e dichiarare che si è sotto un'oligarchia.

Il parlamento è pronto per un'altra congiura delle polveri?