Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 126

Hybrid View

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da tia86 Visualizza il messaggio
    Purtroppo i conti si fanno così, non se lo sono certo inventati loro
    Ed è per questo che il problema è politico, non tecnico.

Probabilmente la TAV passerà perché il problema è appunto, politico e l'intero Parlamento si dovrà esprimere.

Il M5S salverà la faccia votando compatto contro, così potranno sempre affermare che erano contrari, ma "le lobby hanno vinto". "Quando ci darete il 51% faremo come diciamo noi".

Nessun problema per la tenuta del Governo, hanno una faccia tosta incredibile, dimostrata più volte in questi ultimi mesi. Supereranno brillantemente anche questa...

Il problema vero, che spaccherà il Governo, sarà la prossima finanziaria a fine anno. Ora non so se tecnicamente il voto in Parlamento per la TAV arriverà prima o dopo la finanziaria...

Sicuramente dopo le europee...
    Ultima modifica di Linkato; 13-02-2019 a 14:30
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
    Ed è per questo che il problema è politico, non tecnico.

Probabilmente la TAV passerà perché il problema è appunto, politico e l'intero Parlamento si dovrà esprimere.
    Sicuramente di fondo c'è un problema politico, ma la politica non può permettersi di piegare i numeri, adducendo immotivati ritorni economici quando non esistono. E' lo stesso problema dell'usare la scienza come arma politica.
    Ora ci si ritrova delle perle come quella (dell'incapace) gentiloni:
    https://twitter.com/PaoloGentiloni/s...00685917618176

I grillini dicono che la #Tav non è conveniente perché farebbe calare le entrate dei pedaggi autostradali e il consumo di benzina. Hanno scoperto che si tratta di un treno.
    Non ha capito un tubo, ma tantè.

la politica non può permettersi di piegare i numeri
    Appunto. Quindi sei anche d'accordo con chi dice che la relazione degli amici-di-Toninelli sia una idiozia, giusto?

Io non so se questa sia una prima volta, ma la composizione di questo team-di-esperti ha del surreale.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Appunto. Quindi sei anche d'accordo con chi dice che la relazione degli amici-di-Toninelli sia una idiozia, giusto?

Io non so se questa sia una prima volta, ma la composizione di questo team-di-esperti ha del surreale.

Io non ho ancora visto un commento sensato nel merito della relazione, ovvero quello che c'è scritto dentro.
    Riguardo alla composizione della commissione, ripeto il post scritto a vonkranz: https://forum.html.it/forum/showthre...1#post25535811

Io non ho ancora visto un commento sensato nel merito della relazione, ovvero quello che c'è scritto dentro.
    Riguardo alla composizione della commissione, ripeto il post scritto a vonkranz: https://forum.html.it/forum/showthre...1#post25535811
    ah, ok, quindi che i magnifici cinque fossero tutti no-TAV e alcuni di loro soci della stessa società non ha alcun valore. Capisco.

Uhm, ma quanto è bello questo partito del cambiamento. No no, dico sul serio, credimi.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    ah, ok, quindi che i magnifici cinque fossero tutti no-TAV e alcuni di loro soci della stessa società non ha alcun valore. Capisco.

Uhm, ma quanto è bello questo partito del cambiamento. No no, dico sul serio, credimi.
    Io i dati tecnici li giudico nel merito, sennò buttiamo all'ortiche l'intero comparto farmaceutico.

Indubbiamente, infatti ci sono numeri che danno 9 miliardi di euro di benefici scritti nero su bianco da tecnici della Bocconi di Milano. 9 miliardi spariti dal computo, evidentemente questi tecnici chiamati da Toninelli sono bravi e gli altri degli emeriti cretini.

Quindi è certamente politico, perché ora abbiamo più dati contrastanti e la politica deve e può scegliere. Anzi, essendo un trattato internazionale, ora la parola passa al Parlamento... il Governo non può far nulla, può solo proporre al Parlamento.

Tralascio come è stata composta questa commissione con 5 NO TAV dichiarati... ormai al ridicolo non c'è più confine. Ha fatto il bene il sesto a ribaltare il tavolo e andarsene senza neanche firmare...

Utente di HTML.it
    Indubbiamente, infatti ci sono numeri che danno 9 miliardi di euro di benefici scritti nero su bianco da tecnici della Bocconi di Milano. 9 miliardi spariti dal computo, evidentemente questi tecnici chiamati da Toninelli sono bravi e gli altri degli emeriti cretini.

Quindi è certamente politico, perché ora abbiamo più dati contrastanti e la politica deve e può scegliere. Anzi, essendo un trattato internazionale, ora la parola passa al Parlamento... il Governo non può far nulla, può solo proporre al Parlamento.

Tralascio come è stata composta questa commissione con 5 NO TAV dichiarati... ormai al ridicolo non c'è più confine. Ha fatto il bene il sesto a ribaltare il tavolo e andarsene senza neanche firmare...

I famosi 9 miliardi come sono stati calcolati?
    https://www.open.online/primo-piano/...a_lega-143817/
    In pratica è una previsione dell'indotto, cosa leggermente piu aleatoria del computo fatto nell'analisi costi-benefici, se l'hai letta.
    Tenendo conto che gli occupati diretti sono 470 operai (per 10 anni, poi tutti a casa), calcolano un indotto da 50000 posti lavoro, ovvero grossomodo 1.5-2 miliardi di euro (50000 per un RAL di 30000 euro, mia stima) di indotto. Un po altino? I numeri sono calcolati in base ai dati forniti da TELT (ovvero il costruttore), che ci scommetto usa le previsioni di crescita sballate calcolate ad inizio anni 90.

edit: appena ho tempo leggo il documento della bocconi, perchè i dati non tornano. 50000 posti di lavoro li ho intesi come beneficio del nuovo collegamento, mentre dalla sintesi del documento (quello integrale è sparito) lo fanno intendere come indotto dovuto ai lavori di costruzione. Che è impossibile, visto che è una attività a basso numero di operai (ca. 500).
    Ultima modifica di tia86; 13-02-2019 a 16:04

I famosi 9 miliardi come sono stati calcolati?
    https://www.open.online/primo-piano/...a_lega-143817/
    In pratica è una previsione dell'indotto, cosa leggermente piu aleatoria del computo fatto nell'analisi costi-benefici, se l'hai letta.
    Tenendo conto che gli occupati diretti sono 470 operai (per 10 anni, poi tutti a casa), calcolano un indotto da 50000 posti lavoro, ovvero grossomodo 1.5-2 miliardi di euro (50000 per un RAL di 30000 euro, mia stima) di indotto. Un po altino? I numeri sono calcolati in base ai dati forniti da TELT (ovvero il costruttore), che ci scommetto usa le previsioni di crescita sballate calcolate ad inizio anni 90.
    Appunto, torniamo al discorso che i tecnici della Bocconi sono dei cretini che si sono fatti infinocchiare dai costruttori e dati vecchi senza avere una minima obbiettività e capacità di discernimento. Troppo comodo mandarla in vacca così...

Valgono solo i conti di questi esperti NO-TAV, non contano quelli della SI-TAV... allora che facciamo?

A questo punto sarà il Parlamento obbligato a decidere: il Governo non può far nulla, è un trattato internazionale, può solo proporre al parlamento che boccerà questa pazzia di pagare quasi di più il mancato completamento.

Ma questo sempre dopo le europee...

Utente di HTML.it
    Appunto, torniamo al discorso che i tecnici della Bocconi sono dei cretini che si sono fatti infinocchiare dai costruttori e dati vecchi senza avere una minima obbiettività e capacità di discernimento. Troppo comodo mandarla in vacca così...

Valgono solo i conti di questi esperti NO-TAV, non contano quelli della SI-TAV... allora che facciamo?
    Hai chiesto perchè i 9 miliardi sono spariti, e ti ho risposto. Il calcolo dell'indotto è sempre molto opinabile, l'analisi costi benefici deve usare dati che non siano contestabili. Che i dati li abbia forniti TELT è un fatto: c'è scritto nella sintesi della relazione [1]. Purtroppo quella integrale è sparita (fonte: articolo di prima), quindi non posso dirlo con certezza che sia basata su dati di crescita smetiti dai fatti, ma che TELT abbia usato quei dati vecchi nelle sue comunicazioni col pubblico è vero,

Gli effetti macroeconomici della fase di costruzione dell'Asse ferroviario Torino Lione[ CLAS-PTS, contattata telefonicamente da Open, dichiara che non possono essere date ulteriori informazioni sul documento e che non è possibile consultarne la versione integrale.

[1] https://www.ilsole24ore.com/pdf2010/...StudioCLAS.pdf
    Ultima modifica di tia86; 13-02-2019 a 16:26

Permessi di invio