Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
Ok, magari hai ragione, ma sarebbe bello se ci raccontassi anche perché hai questa nichilistica opinione del crowdfunding. Parli per esperienza diretta?
Partiamo dal presupposto che oggigiorno la cosa che si vende di più, ma soprattutto che fa ottenere più finanziamenti (europei, locali, etc.) è il fumo fritto. Il segreto sta nel fare la fondazione o l'associazione su una cosa che non esiste per mettere in piedi una mangiatoia di soldi a non finire (vedi Fondazione Ponte sullo Stretto, Uber Airspace, etc.), il tutto condito da rendering affascinanti e futuristici, altrettanto improbabili storytellers e guru del marketing. Basta vedere quante piattaforme ci sono per capire che è una bolla in cui guadagnano solo i titolari delle piattaforme stesse.
Se poi guardiamo come è strutturato il crowdfunding, comprendiamo subito che è per gente con le spalle coperte: il donation based non regge (i donation button non li clicca nessuno); il reward prevede che hai già realizzato i tuoi prodotti da distribuire alle migliaia di donatori; il lending è praticamente un prestito bancario; l'equity based presume che sei una ditta avviata e magari già quotata in borsa. Quindi, dietro un progetto che appare sulla piattaforma c'è solo la pubblicità di una cosa già realizzata, o che sta per essere lanciata sul mercato.