Beh, diciamo che � proprio la mia esperienza a farmi stare lontano dal crowdfunding. Perch� da imprenditore navigato so che nessuno ti regala niente, e che per ottenere un finanziamento od una sponsorizzazione e lanciare la propria idea squattrinata serve molto di pi� che un annuncio su internet e qualche migliaio di "likes". Lo stesso sistema dei business-angels e venture-capitals non viaggia a suon di donation buttons ma solo dopo numerose sedute intorno al tavolo e scambio di carte.
E poi non vedo perch� dovrei pagare una commissione alla piattaforma di crowdfunding. Che cosa fai per me? Non mi dai visibilit� n� fai da mediatore. Allora a che servi? E' tutto una truffa. Non ho mai visto nessuna delle imprese in crowdfunding realmente sugli scaffali o nelle strade.
O meglio, non � una truffa ma un ecosistema messo in piedi da grandi investitori per fare trasferimenti di denaro a destra e manca. Di lavoro essi comprano e vendono, creano dal nulla per vendere e comprare, ma certo non finanziano il piccolo gadget che metti sulla piattaforma di crowdfunding.