Quote Originariamente inviata da Dwarf Visualizza il messaggio
Soliti discorsi fatti di chi non conosce nulla della filiera, per molti dei prodotti che troviamo sugli scaffali il prezzo della materia prima è inifluente, parliamo di cereali, legumi, prodotti derivati dalla frutta (succhi, confetture). Discount e i prodotti a marchio del supermercato abbassano il prezzo strozzando i le aziende con un sistema di aste al ribasso.
Hai ragione, non conosco il settore, quindi non posso permettermi di affermare sentenze su un settore che non conosco.

L'unica esperienza che ho, è data da un tempo di soggiorno passato presso un "distributore" di frutta, legumi, pasta, ortaggi.

Durante questo mio soggiorno, riuscii a sentire chiaramente che a loro conveniva acquistare legumi, ortaggi e frutta dall'estero.
Quando chiesi perchè non utilizzavano quelli del loro paese, mi dissero che era più redditizio vendere all'estero i prodotti DOC della loro terra e di vendere in Italia quelli importati.

Dopotutto, come il "made in italy" ( dove basta etichettare e confezionare un capo per dire che è italiano ), anche nel campo alimentare, bisogna controllare la provenienza della materia prima, perchè il "confezionato in Italia" non significa che stai mangiando la materia prima italiana, ma che la fabbrica o il deposito è in Italia e quindi le varie bandierine italiane messe per "accalappiare" un cliente...beh...lascio ai posteri giudicare il valore di quelle aziende.