Pagina 1 di 4 1 2 3 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 38
    Utente di HTML.it

[Mysql] problema con left join multipla

Salve,

Ho un database con una tabella utente alla quale sono collegate diverse tabelle esterne tramite id con degli importi di vario tipo.

Devo fare una query unitaria che mi richiami alcune voci di anagrafica dalla tabella utente e mi consenta di avere a disposizione questi importi da sommare e sottrarre tramite opportuna funzione php ed estrapolare un importo dovuto.

La query che passo sotto funziona, il problema è che anzichè farmi il totale delle quote collegate, mi spara il totale delle intere tabelle dei vari importi...

Qualcuno può buttare un occhio e darmi una mano? Grazie!

Codice PHP:
    SELECT cognomenomeSUMquota ) AS totale_quoteSUMimporto ) AS totale_dareSUMcifra ) AS totale_dato
    FROM anammi
    .anagrafica
    LEFT JOIN anammi
    .quote_associative ON quote_associative.anagrafica_id
    LEFT JOIN anammi
    .quote_diverse ON quote_diverse.anagrafica_id
    LEFT JOIN anammi
    .quote_versate ON quote_versate.anagrafica_id
    WHERE anagrafica
    .id =
    Aggiungo il risultato della query:

Codice PHP:
    cognome    nome    totale_quote   totale_dare   totale_dato 
    Tizio       Caio       14992          96           12000 
    Ultima modifica di Korenaar; 12-05-2014 a 19:36 Motivo: aggiunta del risultato

Utente di HTML.it
    sei sicuro che left join funzioni in quel modo?

io proverei cosi:
    LEFT JOIN anammi.quote_associative ON quote_associative.anagrafica_id=anammi.anagrafica_ id
    ....
    Ultima modifica di 123delphi321; 12-05-2014 a 19:51

Utente di HTML.it
    mmm...il totale cambia, ma non coincide purtroppo. Ma la tua osservazione era giusta in effetti, a furia di incastrare colonne mi si erano incrociati gli occhi. Probabilmente c'è proprio un errore di impostazione della query

Utente di HTML.it
    Sì perché se quote_associative.anagrafica_id è != 0 risulterà sempre vero e quindi farà un prodotto cartesiano su tutte le tabelle...

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da razzoli Visualizza il messaggio
    Sì perché se quote_associative.anagrafica_id è != 0 risulterà sempre vero e quindi farà un prodotto cartesiano su tutte le tabelle...
    Non ho ben capito cosa intendi...

L'ho modificata così, ma questo 14mila e rotti che esce è un numero che s'inventa completamente. E' forse il prodotto che dici tu? Facendo la somma totale senza intrecci, il totale dell'intera tabella è 3748, il totale utente scelto (fittizio, sono dati di prova) è 3625

SELECT cognome, nome, SUM(quota) AS totale_quote_associative, SUM(importo) AS totale_quote_div, SUM(cifra) AS totale_versamenti
    FROM anammi.anagrafica
    left JOIN anammi.quote_associative ON quote_associative.anagrafica_id = anagrafica.id
    left JOIN anammi.quote_diverse ON quote_diverse.anagrafica_id
    left JOIN anammi.quote_versate ON quote_versate.anagrafica_id

WHERE anagrafica.id=1;

Utente di HTML.it
    Il prodotto cartesiano tra una tabella A e una B sono tutte le possibili combinazioni. Se A ha 10 righe e B ha 10 righe, il prodotto cartesiano sono 100 righe.

Nel tuo caso era un prodotto cartesiano perché dicevi: ON id. Se id è 0 (ma con le impostazioni di default non può succedere) la ON risulta sempre vera, quindi MySQL non esclude nessuna riga e fa un prodotto cartesiano.

La query che hai postato è ancora sbagliata: hai corretto solo la prima ON.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da razzoli Visualizza il messaggio
    Il prodotto cartesiano tra una tabella A e una B sono tutte le possibili combinazioni. Se A ha 10 righe e B ha 10 righe, il prodotto cartesiano sono 100 righe.

Nel tuo caso era un prodotto cartesiano perché dicevi: ON id. Se id è 0 (ma con le impostazioni di default non può succedere) la ON risulta sempre vera, quindi MySQL non esclude nessuna riga e fa un prodotto cartesiano.

La query che hai postato è ancora sbagliata: hai corretto solo la prima ON.
    Niente, devo essere stanco proprio se ho ripostato quella sbagliata...

SELECT cognome, nome, SUM(quota) AS totale_quote_associative, SUM(importo) AS totale_quote_div, SUM(cifra) AS totale_versamenti
    FROM anammi.anagrafica
    left JOIN anammi.quote_associative ON quote_associative.anagrafica_id = anagrafica.id
    left JOIN anammi.quote_diverse ON quote_diverse.anagrafica_id = anagrafica.id
    left JOIN anammi.quote_versate ON quote_versate.anagrafica_id = anagrafica.id

WHERE anagrafica.id=1;

Il risultato però non è cambiato di una virgola.

Io ho sempre avuto una sola riga, sono i totali dentro che sono tremendamente fuori bersaglio, e non capisco da dove prenda questi numeri.

Utente di HTML.it
    E' questo il punto. Quella riga sono valori CALCOLATI in base a tante altre righe (nelle trabelle quote_*). Ma queste righe probabilmente sono sbagliate. Togli i vari SUM per capire quali sono queste righe.

Utente di HTML.it
    Ora provo, ma considera che a me servono le SUM....per cui prima o poi (magari nel modo giusto) dovrò reinserirle.
    Io non ho postato la struttura del db perchè mi sembra abbastanza chiara e lineare nonostante i nomi dei campi...ma se può servire lo faccio. Sto uscendo un pò scemo da questa cosa, ma se aggancio il funzionamento probabilmente non avrò più grossi problemi in futuro con query complesse.

Utente di HTML.it
    Infatti non è una soluzione, è un consiglio per il debug. Quando la query di base sarà giusta, avrà senso fare le somme

Permessi di invio