Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
    Utente di HTML.it

Inizio lo studio per lo sviluppo web: html4 e css2, html5 e css3, che direzione prendo?

Come da titolo, sto iniziando lo studio per la programmazione web.
    Fin ora ho utilizzato Joomla, ma moltissime volte mi sono trovato in difficoltà quando c'erano problemi da risolvere nel codice dei moduli, personalizzazioni per il template che mi richiedevano i clienti e altre situazioni simili.
    Me la sono cavata spulciando l'infinità di file che compongono il cms e con estremo sforzo riuscivo più o meno a trovare una soluzione, così però non posso andare avanti, quindi ho deciso di mettermi a studiare i vari linguaggi di programmazione e mark-up (html, css, php, js, etc.). Non pretendo di diventare un guru, ma almeno voglio essere capace di mettere mano al codice (ad es. di un cms e il suo template) senza sentirmi perso nel buio più profondo!

Qui nasce il mio primo grande ostacolo: ho dato una lettura all' html, versioni 4 e 5, e mi sono reso conto che le differenze sono enormi. Dato che da ottobre 2014 (se non erro) il w3c ha dichiarato l' html5 come raccomandato, pensavo di concentrarmi su quest ultimo, ma non ne ho la certezza .

Ora vi chiedo: secondo voi che direzione devo prendere? qual è il linguaggio più utilizzato?
    Spero di essermi espresso al meglio, ho già cercato su questo e su altri forum, ma non ho trovato un topic corrispondente al mio problema.

Spero di trovare qui la soluzione e colgo l'occasione per porgere i miei più sentiti ringraziamenti a tutto lo staff e collaboratori di questo meraviglioso portale perchè grazie a voi ho imparato moltissimo e spero di continuare a farlo!

Utente di HTML.it
    Per l'html puoi partire dal 5:
    I browser che non ne supportano alcune caratteristiche possono essere "convinti" in altri modi: ad esempio con il css.

Per il css parti pure dal 2, quando noterai che ti servirà un qualcosa, magari lo troverai nel 3 e così ne imparerai un pezzetto nuovo.

Poi... joomla è scritto in php, quindi ti può essere utile per scrivere temi e moduli. Inoltre il php è facile da imparare (anche se alcuni sostengono che non sia un buon linguaggio)
    No

Utente di HTML.it
    Grazie tampertools per la rapida risposta!

Quote Originariamente inviata da tampertools Visualizza il messaggio
    Poi... joomla è scritto in php, quindi ti può essere utile per scrivere temi e moduli. Inoltre il php è facile da imparare (anche se alcuni sostengono che non sia un buon linguaggio)
    Si infatti lo studio è partito dal php (sempre su html.it ), però dato che ci volevano almeno delle basi di html, css, js, jquery, etc. e io al momento sono un pò all'asciutto, ho ripreso da lì.
    Perchè sosterrebbero che non è un buon linguaggio?

Sapresti indicarmi qualche buon libro sullo sviluppo web?
    Il mio punto di riferimento è sempre questo sito, però mi servirebbe qualcosa di cartaceo per poter studiare, dato che ho problemi di connessione

Comunque grazie!

ps: nel regolamento non ho trovato la clausula di cambiare il titolo aggiungendo "[RISOLTO]" quando il problema principale giunge al termine, lo faccio?

Utente di HTML.it
    Si infatti lo studio è partito dal php (sempre su html.it ), però dato che ci volevano almeno delle basi di html, css, js, jquery, etc. e io al momento sono un pò all'asciutto, ho ripreso da lì.
    Php viene dopo html e css. JavaScript puoi studiarlo prima o dopo php, tanto non si "necessitano"

Sapresti indicarmi qualche buon libro sullo sviluppo web?
    Il mio punto di riferimento è sempre questo sito, però mi servirebbe qualcosa di cartaceo per poter studiare, dato che ho problemi di connessione
    Hai una stampante? :P

Perchè sosterrebbero che non è un buon linguaggio?
    I motivi principali sono

• Tipizzazione debole: un tipo può passare a un altro senza tanti problemi:
      Codice PHP:
      $a "1"// Stringa
      $a $a// Numero 
    • Mischia codice procedurale e a oggetti.
      Anche le API sono così, ma tra i propositi per php6 (php7?) c'è di riscriverle tutte orientate agli oggetti

(Comunque è un po' una guerra di religione )

ps: nel regolamento non ho trovato la clausula di cambiare il titolo aggiungendo "[RISOLTO]" quando il problema principale giunge al termine, lo faccio?
    No

Comunque grazie!
    Prego

PS
    sono un all'asciutto
    po'
    No

Utente di HTML.it
    ok ok grazie! mi metto subito a lavoro!

Tag per questa discussione

Permessi di invio