Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Valeria89

Tabelle con diverso numero di colonne e righe

Buongiorno a tutti.
    Ho una grande tabella da gestire, ogni riga ha un numero diverso di colonne.
    Il risultato dovrebbe essere simile a questo:
    esempio.jpg

Ma in realtà il mio attuale risultato è questo (ottenuto utilizzando "colspan" nel tag td):
    Cattura2.jpg

Non mi piace lo spazio che resta alla fine di ogni riga, vorrei l'effetto del testo giustificato di word. Come potrei fare? Siccome la tabella è molto dinamica, cioè il numero delle colonne non è fisso, ma varia in base ai valori che sono nel database, vorrei un metodo alternativo a quello che utilizzo adesso. Grazie a tutti.

"colspan" è l'unica istruzione giusta da utilizzare per il tuo scopo, se ti rimane dello spazio a fine riga il problema sarà un'altro che a noi non è dato di capire considerato le poche informazioni che dai
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Se tabella di per se con i colspan corretti dovresti avere le colonne "piene" senza spazi a destra o sinistra.
    Forse il primo esempio non e' un table ma altra struttura sicuramente più flessibile.
    Utilizzando una table come fai a settare una distanza fra le varie TD? dovresti sapere quanti td hai nella riga precendente, calcolare quante ne dovrai mostrare nella corrente e dare i colspan corretti (senza calcolare che siano un numero pari o dispari anche rispetto al TR precendente).
    Secondo me ti conviene fare un struttura a DIV e con css sistemare.
    Non so cosa usi, se libreria o tutto custom ma un esempio potrebbe essere il grid-system di bootstrap

Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    "colspan" è l'unica istruzione giusta da utilizzare per il tuo scopo, se ti rimane dello spazio a fine riga il problema sarà un'altro che a noi non è dato di capire considerato le poche informazioni che dai
    Utilizzando "colspan" non mi viene la tabella in modo giustificato.
    Cioè, nell'immagine che ho inserito prima, di un esempio della tabella che mi veniva fuori (seconda imagine), nella prima riga "colspan = 4", nella seconda "colspan =2"e nella terza e ultima riga "colspan= 1". E' logico che mi rimane uno spazio non utillizzato alla fine. La mia domanda è proprio questa: come faccio ad eliminare quello spazio allargando le ultime tre colonne?

Utente di HTML.it
    E provare con text-align: justify; nel CSS ?

Quote Originariamente inviata da m4rko80 Visualizza il messaggio
    Se tabella di per se con i colspan corretti dovresti avere le colonne "piene" senza spazi a destra o sinistra.
    Forse il primo esempio non e' un table ma altra struttura sicuramente più flessibile.
    Utilizzando una table come fai a settare una distanza fra le varie TD? dovresti sapere quanti td hai nella riga precendente, calcolare quante ne dovrai mostrare nella corrente e dare i colspan corretti (senza calcolare che siano un numero pari o dispari anche rispetto al TR precendente).
    Secondo me ti conviene fare un struttura a DIV e con css sistemare.
    Non so cosa usi, se libreria o tutto custom ma un esempio potrebbe essere il grid-system di bootstrap
    Grazie mille, utilizzerò una struttura diversa dalla tabella...

Utente di HTML.it L'avatar di m4rko80
    Secondo me se conosci il numero massimo di colonne possibili sarebbe già piu' facile.
    Se conosci il numero massimo puoi calcolare quante ne avanzerebbero oltre al numero corrente del TR e distribuire le parti mancanti aggiungendo ai vari td N colspan. Senza un limite fisso sarebbe difficile da gestire.

Quote Originariamente inviata da m4rko80 Visualizza il messaggio
    Secondo me se conosci il numero massimo di colonne possibili sarebbe già piu' facile.
    Se conosci il numero massimo puoi calcolare quante ne avanzerebbero oltre al numero corrente del TR e distribuire le parti mancanti aggiungendo ai vari td N colspan. Senza un limite fisso sarebbe difficile da gestire.
    Il numero massimo posso conoscerlo contanto gli elementi delle tabelle nel database, ma poi dovrei calcolarmi il minimo comune multiplo per fare quello che dici te. Grazie

Insomma Ragazzi! Anche con le tabelle non ci sono problemi se non c'è qualche cosa che fa conflitto e fa rimanere degli spazi
    Prova questo codice qui nin ci sono spazi
    codice:
    <table width="350" border="1" cellspacing="10" cellpadding="3">
      <tr>
        <td width="10%" height="100%" rowspan="3" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">
        F<br />
        r<br />
        u<br />
        t<br />
        t<br />
        a<br />
        </td>
        <td height="33%" colspan="4" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Mela</td>
      </tr>
      <tr>
        <td height="33%" colspan="2" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Pera</td>
        <td height="33%" colspan="2" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Pesca</td>
      </tr>
      <tr>
        <td height="33%" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Anguria</td>
        <td height="33%" colspan="2" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Arancia</td>
        <td height="33%" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Amarena</td>
      </tr>
    </table>
    “Che le cose siano cosi, non vuol dire che debbano andare così. Solo che quando si tratta di rimboccarsi le maniche e incominciare a cambiare, vi è un prezzo da pagare. Ed è allora che la stragrande maggioranza preferisce lamentarsi più che fare”.

Giovanni Falcone

Quote Originariamente inviata da carlomarangoni Visualizza il messaggio
    Insomma Ragazzi! Anche con le tabelle non ci sono problemi se non c'è qualche cosa che fa conflitto e fa rimanere degli spazi
    Prova questo codice qui nin ci sono spazi
    codice:
    <table width="350" border="1" cellspacing="10" cellpadding="3">
      <tr>
        <td width="10%" height="100%" rowspan="3" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">
        F<br />
        r<br />
        u<br />
        t<br />
        t<br />
        a<br />
        </td>
        <td height="33%" colspan="4" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Mela</td>
      </tr>
      <tr>
        <td height="33%" colspan="2" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Pera</td>
        <td height="33%" colspan="2" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Pesca</td>
      </tr>
      <tr>
        <td height="33%" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Anguria</td>
        <td height="33%" colspan="2" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Arancia</td>
        <td height="33%" align="center" valign="middle" bgcolor="#4B5FFF" style="color: #FFFFFF">Amarena</td>
      </tr>
    </table>
    Grazie

Tag per questa discussione

Permessi di invio