Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 19
    Utente di HTML.it

Refresh di una chat su database

Ciao, a tutti. Sto costruendo una chat in php e mysql. Mi trovo ad affrontare il problema del refresh per intercettare nuovi messaggi.
    Non conosco Ajax per cui mi affido alle soluzioni più spartane come ad esempio l'autorefresh del div con javascript. Mi chiedevo un paio di cose:

1) C'è un sistema per inviare un comando in automatico all'aggiornamento del database? Qualcosa che faccia fare i refresh a tutti i pc collegati a quel dominio, oppure una variabile, un segnale, qualsiasi cosa che il server mi restituisca e che possa usare?

2) Ho pensato di controllare ciclicamente l'ultimo id della mia tabella e fare il refresh del div solo de questo è cambiato. Significa inviare continue richieste per molti utenti al database. Non c'è pericolo di crash?

Grazie

Utente di HTML.it L'avatar di bstefano79
    Consiglio di fare richieste asincrone in un determinato intervallo di tempo, tipo qualche secondo (non è detto che t debba per forza usare ajax ma te lo consiglio)

prova a vedere questa guida http://www.html.it/guide/guida-ajax/

Utente di HTML.it
    Grazie, mi son dato una letta ed in effetti è il sistema migliore. Mi mancano però dei tasselli del puzzle.
    Cosa ho fatto:
    1) Ho creato una pagina php con la richiesta al database dell'ultimo id inserito (chat_refresh.php)
    2) Ho creato un script per la temporizzazione della chiamata a chat_refresh.php

Ora ho un dubbio su come inviare una variabile con Ajax, quello lo chiederò nell'altra sezione.
    L'altro dubbio è: cosa gli dico di fare alla mia pagina chat_refresh.php nel caso ci siano nuovi id?
    La pagina chat_refresh.php sta lavorando in background, posso semplicemente fare un header location alla pagina della chat? (pagina inserita con iframe nella home)

Codice PHP:
    include '../db/connessione.php';

$lastid=$_POST['lastid'];

$sql="SELECT id FROM `chat_home` order by id desc limit 1";

$dati=mysql_query($sql);

$riga=mysql_fetch_assoc($dati);

$id_trovato=$riga['id'];

if (
    $id_trovato $lastid)
     {

header ("location:chat_home.php");
     } 
    codice:
    window.onload=function(){
     setInterval("refresh()",4000);
     function refresh(){
     $.ajax({
     url: "chat_refresh.php",
     type: "POST",
     data: {'lastid':$lastid},
     dataType: "php",
     error: function(){
     alert("Chiamata fallita!!!");
    }
    }
    });

}

}

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Visto che hai deciso di usare AJAX ti sposto in Javascript, qua sono più bravi

Utente di HTML.it
    Grazie

Moderatore di Javascript L'avatar di ciro78
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Visto che hai deciso di usare AJAX ti sposto in Javascript, qua sono più bravi
    Ciro Marotta - Programmatore JAVA - PHP
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Quote Originariamente inviata da Ciakko Visualizza il messaggio
    Grazie

quindi il problema js quale sarebbe? cosa non riesci a fare?
    Preferisco un fallimento alle mie condizioni che un successo alle condizioni altrui.

Utente di HTML.it
    Problemi di concetto più che altro essendo la prima volta che mi cimento con una chat.

Comunque è corretto lo script in Ajax?
    La variabile è il risultato di una query al database, posso trasmetterla come ho fatto?
    Ancora, una volta elaborata la mia pagina php come faccio a far tornare indietro una mia variabile di risposta?

In questo caso ogni 4 secondi chiedo di verificare l'ultimo id inserito in database, se questo è maggiore dell'ultimo usato in chat allora dovrei far fare il refresh della chat. Come lo faccio?
    Grazie

Quote Originariamente inviata da Ciakko Visualizza il messaggio
    Problemi di concetto più che altro essendo la prima volta che mi cimento con una chat.

Comunque è corretto lo script in Ajax?
    La variabile è il risultato di una query al database, posso trasmetterla come ho fatto?
    Ancora, una volta elaborata la mia pagina php come faccio a far tornare indietro una mia variabile di risposta?

In questo caso ogni 4 secondi chiedo di verificare l'ultimo id inserito in database, se questo è maggiore dell'ultimo usato in chat allora dovrei far fare il refresh della chat. Come lo faccio?
    Grazie

se il js viene scritto da php si. se invece hai inserito una variabile php in un file js non è corretto.

Utente di HTML.it
    se il js viene scritto da php si. se invece hai inserito una variabile php in un file js non è corretto.
    In che senso scritto da php? Il Js lo racchiudo sempre tra tag script

Permessi di invio