Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Eolo

  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247

    Eolo

    Sono collegato ad un BTS Eolo collegato a sua volta con la fibra ottica a 10 Gbit/s, la velocità nominale (ma anche reale) massima è di 30 Mbit/s e in download di 3 Mbit/s in upload, in alcuni momenti la velocità della mia connessione ad Internet crolla a circa 6 Mbit/s in download, considerato che la mia antenna Eolo è di tipo Wave G e il BTS Eolo è soltanto ad un paio di chilometri di distanza e tra la mia antenna e il BTS non è presente alcun ostacolo, né fisso né mobile, qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo di tale perdita di velocità? Eolo consente la connessione ad un BTS a troppi utenti e, nelle ore di punta, non c'è banda sufficiente per tutti?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    non posso parlare per eolo perché non sono cliente, ma ho un operatore simile.
    cali significativi di banda (oltre il 90%) e disconnessioni continue capitavano nei primi mesi di fornitura. anch'io avevo ipotizzato un sovraccarico di richieste ma il tecnico mi disse che di banda disponibile ce n'era ancora a sufficienza. mi hanno cambiato l'antenna ma non è bastato, successivamente hanno cambiato anche l'antenna di trasmissione e fatto non so quale regolazione. ora le cose vanno bene.
    ho dovuto insistere un po' e scrivere una mail di fuoco minacciando recessione immediata per inadempienza per ottenere attenzione. la situazione era più grave di un semplice calo di banda quindi avevo particolare motivo di lamentarmi.

    se i tuoi cali di banda sono saltuari e compromettono la connessione solo di rado direi che stai "nelle norma".
    con che frequenza hai questi cali? compromettono la connessione?

  3. #3
    A differenza di Vincent.Zeno purtroppo sono un cliente Eolo da un paio d'anni.


    Quote Originariamente inviata da mapa3n Visualizza il messaggio
    non c'è banda sufficiente per tutti?
    Esattamente.
    Qualche mese fa sulla loro pagina Facebook Luca Spada pubblicò una serie di video in cui spiegava tecnicamente come funziona il loro sistema, in pratica raccontava una supercazzola megagalattica, il senso era che durante il giorno molta gente è fuori casa poi però la sera chi si collega alla tv streaming, chi per navigazione, la banda diminuisce.
    Alcuni mesi dopo Eolo ha ufficialmente promosso la campagna Eolo - Dazn.
    Quindi puoi immaginare le conseguenze.

    Il loro scopo da quando sono diventati una S.p.A è fare profitto, quasi ignorano le migliaia di proteste pubbliche sia per l'impossibilità di navigazione la sera dopo un certo orario sia per la grande difficoltà a parlare col supporto tecnico.

    Qualcosa è cambiato subito dopo l'arresto di Luca Spada con l'accusa di furto di frequenze, furto pluriaggravato ai danni dello Stato per 3,5 milioni di Euro.
    Denunciato dalll'amministratore delegato di Linkem, questo quanto dichiarato dallo stesso Luca Spada dopo la scarcerazione.

    A prescindere o meno se il suo arresta sia stato giusto o meno, a prescindere o meno se Euolo sia davvero in grado di offrire la nuova connessione a 100 Mega, chi ci rimette siamo sempre noi consumatori.

  4. #4
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    con che frequenza hai questi cali?
    …la frequenza è giornaliera, accade praticamente tutte le sere…
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    compromettono la connessione?
    …la normale navigazione Internet non è compromessa ma se vedo programmi in streaming, come ad esempio una partita di calcio trasmessa da DAZN, la risposta è purtroppo affermativa…

  5. #5
    Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Registrato dal
    May 2003
    residenza
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Messaggi
    20,659
    Quote Originariamente inviata da mapa3n Visualizza il messaggio
    …la frequenza è giornaliera, accade praticamente tutte le sere…

    …la normale navigazione Internet non è compromessa ma se vedo programmi in streaming, come ad esempio una partita di calcio trasmessa da DAZN, la risposta è purtroppo affermativa…
    per uno streaming 6 Mb/s bastano e avanzano. quindi: o il segnale cala ulteriormente o è anche sporco.
    la frequenza "tutte le sere" farebbe pensare a una saturazione all'ora di punta, ma posso dirti che non necessariamente è questo il problema (come sopra ho descritto). penso piuttosto ad un'antenna inefficiente (la loro) o configurazioni non ottimali (sempre da parte loro).

    ora sta a te farti sentire. se puoi scegliere un'altro operatore (in caso di abbandono) sii chiaro e risoluto (in modo che tu sia al riparo se abbandoni tutto).
    sono contrattualmente inadempienti: un conto è un momentaneo e saltuario calo di banda, un conto è che lo standard sia quello.
    se vuoi cominciare la trafila di mail di reclamo e di qualche settimana/mese di attesa per veder cosa ottieni puoi metterti comodo e cominciare il lavoro.

  6. #6
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Nov 2014
    Messaggi
    247
    Quote Originariamente inviata da Vincent.Zeno Visualizza il messaggio
    per uno streaming 6 Mb/s bastano e avanzano. quindi: o il segnale cala ulteriormente o è anche sporco.
    la frequenza "tutte le sere" farebbe pensare a una saturazione all'ora di punta, ma posso dirti che non necessariamente è questo il problema (come sopra ho descritto). penso piuttosto ad un'antenna inefficiente (la loro) o configurazioni non ottimali (sempre da parte loro).

    ora sta a te farti sentire. se puoi scegliere un'altro operatore (in caso di abbandono) sii chiaro e risoluto (in modo che tu sia al riparo se abbandoni tutto).
    sono contrattualmente inadempienti: un conto è un momentaneo e saltuario calo di banda, un conto è che lo standard sia quello.
    se vuoi cominciare la trafila di mail di reclamo e di qualche settimana/mese di attesa per veder cosa ottieni puoi metterti comodo e cominciare il lavoro.
    …grazie!

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.