Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 40

Visualizzazione discussione

Di automobili a propulsione classica, elettrica o ibrida

Salve a tutti, ieri tornando da lavoro avevo davanti a me una autovettura a propulsione ibrida (se ne vedono molte, e sempre di più, in giro) il che mi ha fatto pensare come si è evoluto il mondo degli autotrasporti soprattutto negli ultimi 10-15 anni.

Ho iniziato a pensare al funzionamento dei vari sistemi: il termico, l'eletrico puro e l'ibrido (quest'ultimo nelle sue diverse forme ma di base sempre un termico+elettrico accoppiati in qualche modo).

Ognuno ha vantaggi e svantaggi:
    Termico: autonomia vs inquinamento
    Elettrico: poco inquinamento vs autonomia/tempi di ricarica
    Ibrido: i vantaggi di entrambi vs svantaggi contenuti (sembrerebbe la soluzione ottimale)

allora mi sono chiesto, perché non fare una macchina elettrica con un piccolo propulsore termico utile solo a produre energia elettrica? Cioè la macchina va con propulsione puramente elettrica, mentre il propulsore termico serve solo a produrre energia elettrica quando serve così da aumentare l'autonomia di percorrenza: praticamente un gruppo elettrogeno montato in macchina.
    Si avrebbe un generatore a combustione interna che una volta tarato potrebbe lavorare all'apice della curva di efficienza quindi ottimizzando la resa e contenendo le emissioni sarebbe anche meno inquinante poichè tutti sappiamo che per ridurre i consumi di una autovettura bisognerebbe mantenere una andatura costante in funzione anche del rapporto di marcia innestato.

Cosa c'è di sbagliato nel mio ragionamento? perché non è una "soluzione" che nessuno ha pensato? chi mi presta i soldi per brevettarlo?
    Ultima modifica di BORSE84 R-OH; 01-08-2019 a 09:17
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio