Quote Originariamente inviata da LuckySevenRoX Visualizza il messaggio
Ci sono aggiornamenti, siamo arrivati a questa ipotetica conclusione:

Contratto in apprendistato per 3 anni*
Pagamento di 1200€ mensili**
Possibilità di mantenere la partita iva aperta***

Ora le domande:
* lui mi ha detto che anche essendo 'apprendistato' il contratto può valere come 'tempo indeterminato', è vera questa cosa? è un punto che mi preme molto anche perchè a breve dovrò cambiare la mia auto e con un contratto a t.i. mi hanno detto che faranno sicuramente rate più vantaggiose

** Mi è stato spiegato che l'apprendistato prevede un compenso più basso dei 1200 stabiliti e che il resto mi verrà dato come 'premio produzione' o simili. è possibile questa cosa? e soprattutto è 'legale'?

*** Devo sentire la mia commercialista ma credo non ci siano problemi (con il benestare del datore di lavoro) a mantenere aperta la partita iva giusto?
Invece di premi di produzione e truffe varie, proponigli un superminimo non assorbibile. Cioè, una -legalissima- maggiorazione in busta paga. Non assorbibile significa che non può decidere di eliminare il "bonus", magari assorbendolo nella progressione dello stipendio (a fine apprendistato dovresti prendere uno stipendio di circa il 95% rispetto ad un lavoratore non apprendista, in ogni caso. Ti garantisce insomma quegli X euro in più rispetto alla paga base.

Partita Iva la puoi tenere finché vuoi, basta che paghi e (se rientri) resti congruo con gli studi di settore.