Per inciso, in una relazione parlamentare si disse che due anni dopo quell'indulto tornarono in carcere 20mila persone. Su 26 mila.
Che risultato!
Per inciso, in una relazione parlamentare si disse che due anni dopo quell'indulto tornarono in carcere 20mila persone. Su 26 mila.
Che risultato!
Che sono i dati di Gasparri? Le commissioni parlamentari sono politiche e forniscono dati come gli pare a loro... preferisco i dati del Ministero della Giustizia, se permetti, non le diatribe politiche con dati falsificati (come ogni buon sociologo potrebbe spiegarti, pur sembrando esatti).
"L’indulto 2006 dimise 27.965 soggetti agli arresti in carcere. Di questi sono tornati in cella in 8.477 (ovvero, il 30,31%: meno della metà di quel 68% prima ricordato); altresì, rimise in libertà 7.829 soggetti beneficiari di misure alternative alla detenzione: di questi sono tornati in carcere in 1.705, il 21,78% (la media ordinaria, per questa modalità di espiazione della pena, è del 30%).
Nel complesso, sono state 35.794 le persone che hanno beneficiato di quello sconto di pena riacquisendo piena libertà: il tasso di recidiva è il 28,45% (i dati sono aggiornati al 30 giugno 2009 e sono elaborati su statistiche del ministero della Giustizia). E non è suscettibile, questo tasso, di vertiginose impennate: visto che tutti gli studi - e quello di Torrente e Manconi non fa eccezione - suggeriscono come chi torna in carcere, nella maggior parte dei casi, lo fa nei primi o nei primissimi mesi dalla messa in libertà."
Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"
Ti sfugge il punto che chi torna in carcere lo fa perché ha commesso un reato....
E ho come la sensazione che non si parli di "evasione fiscale"
A parte che -temo- che tornino in carcere anche quelli che hanno scontato tutta la pena... mostrando l'ennesima pecca del nostro sistema giudiziario
A volte penso che, nel darci l'intelletto, la natura sia stata più sadica che generosa.