Quote Originariamente inviata da javatore Visualizza il messaggio
Secondo me sei eccessivamente pessimista su una serie di fattori... Probabilmente avrai avuto esperienze negative e, da quello che ho capito, la tua attuale azienda è logorante... Tuttavia non è sempre come pensi tu...

2-3 settimane non è un tempo elevato per fare propria una nuova tecnologia. Spesso i progetti hanno la durata di un anno o più e in confronto 2 settimane è una miseria... Soprattutto se ne vale davvero la pena utilizzare la nuova tecnologia...
Dove lavoro non ci sono progetti ma un programma da curare, modificare, disfare, rifare e a cui aggiungere funzionalità nuove. Ma vige la regola che o le cose le sai già fare o non si fanno perché non si può perdere tempo. Quindi tutti quei bei framework che esistono e che "ovviamente" uno deve conoscere, a meno che non lo faccio per fatti miei (ma anche lì posso conoscerne uno-due-tre non tutti e 10.000), sono a me sconosciuti proprio perché non posso applicarli sul lavoro che dovrebbe essere il campo più giusto dove farlo.

E poi anche ai colloqui di lavoro, è impensabile pensare di avere tutte le competenze che sono elencate in un annuncio ed è impensabile che entri in un nuovo contesto e sei produttivo il giorno dopo...

Recruiter e aziende sanno che è così e quindi se decidono di assumerti non è perché pensano che nel tuo secondo giorno già fai un rilascio, bensì perché fanno un investimento e pensano che tu possa dare un valore aggiunto...
Ti assicuro che un paio di colloqui si sono interrotti perché non conoscevo i framework o CMS da loro utilizzati: nel primo caso non conoscevo Symfony, nel secondo non conoscevo SilverStripe. OK, mi pento e mi dolgo per non averli conosciuti e studiati in passato, ma non mi si è mai presentata l'occasione, non mi sono mai serviti, non ho pensato a studiarli "tanto per conoscerli".

Scusami se mi permetto, ma è semplicemente un consiglio: se pensi che i tuoi colloqui non vadano bene perché su 10 tecnologie ne conosci 9... beh inizia ad interrogarti se sia veramente questo il motivo della non assunzione... Durante i colloqui l'aspetto tecnico conta sicuramente, ma fino ad un certo punto...
Il sapersi vendere. Lo so. E io non ne sono capace.