Quote Originariamente inviata da vonkranz Visualizza il messaggio

ma supponiamo che effettivamente il 4 (o 'i' 4) rifilati al figlio arrivino proprio per partito preso e siano effettivamente difficili da giustificare. un genitore come si dovrebbe comportare*?
io credo che i figli debbano anche imparare che nella vita ci sara' sempre qualche prevaricatore che si fara' forte del proprio potere per complicar loro la vita e prima lo imparano e imparano a gestire questo sgradevole lato della vita, meglio e', imho (ho scritto "gestire" non "soccombere", che e' diverso)

detto cio', nella mia esperienza di studente prima e di genitore poi, ho imparato che nove volte su dieci non c'e' alcun partito preso, ma solo scarso impegno; se l'impegno c'e', forse lo studente non va oltre il sei "perche' l'insegnante l'ha preso di cattivo occhio", ma difficilmente restera' inchiodato sul 4 se fa interrogazioni da 7: e' molto piu' probabile che una serie di brutti voti "guadagnati sul campo" (giustificazioni campate in aria, impreparati & co) portino l'insegnante a non dar piu' credito allo studente e - a parita' di rendimento rispetto a un compagno - a penalizzarlo di un voto, per esempio

questa cosa che e' colpa dei professori che ti prendono di cattivo occhio mi fa proprio irritare i mignoli, te lo dico schiettamente, perche' nella stragrandissima maggioranza dei casi a essere generosi e' un "concorso di colpa" e per me se tu studente non hai fatto fino in fondo il tuo dovere, non hai nemmeno il diritto di lamentarti del risultato e tra l'altro non c'e' niente di piu' difficile che recuperare una cattiva fama di studente fannullone: quando te la sei fatta, devi faticare il doppio per uscirne, cosi' funziona

per la cronaca, ho sostenuto discussioni estenuanti in casa sull'argomento, nei momenti scolasticamente piu' bui del pargolo; migliorato il rendimento, improvvisamente gli insegnanti iniqui sembravano essersi volatilizzati

poi siamo d'accordo che i casi limite ci sono, ci sono anche - per dire - studenti che soffrono di dislessia e a causa di cio' sono etichettati come fannulloni; ma sono una minima parte di quelli che si lamentano dei professori ingiusti