Io non ho alcuna idea in merito ed assolutamente non ho le conoscenze per poter valutare..spero solo di non doverci capitare quando avrò figli
ad ogni modo,
ho chiesto ad un mio amico, che ha le competenze per valutare questa "cura", mi ha detto di aver letto il loro metodo e lo ha giudicato più o meno così: (quello che mi è rimasto impresso)
- Il metodo stamina consiste nell'iniettare sostanze e qualche cellula staminale in pazienti ed osservare cosa succede.
- E' un metodo nazista, in pratica fanno esperimenti su persone.
- Non hanno un metodo, la cosa non è riproducibile, i loro rapporti e documenti non dicono nulla.
- Questa non è medicina.
- Fanno bene a non sprecare soldi in quel modo.
Sinceramente sono rimasto un po' deluso...ma non ho trovato alcun motivo valido per il quale avrebbe dovuto dirmi una stupidata, lui sta lavorando ad altre cose ed in un altro paese .. quindi non penso ci sia un "conflitto d'interessi" che giustifichi una spiegazione del genere
ps. eravamo davanti alla seconda media di birra rossa XD
EDIT: quando gli ho parlato dell'evidenza di miglioramenti in alcuni pazienti la sua risposta è stata "se ad un gruppo di 1000000 malati di tumore dai da bere dell'acqua e zucchero può capitare che uno migliori, ma fidati, non è stata l'acqua e zucchero"
Ultima modifica di Grambo; 19-12-2013 a 11:27
http://igr4mbo.altervista.org (piano piano)
"Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.
"Abbiamo costruito un sistema che ci persuade a spendere il denaro che non abbiamo in cose che non necessitiamo per creare impressioni che non dureranno su persone che non ci interessano" cit.
penso che mi fido di quello che mi ha detto il mio amico
e che, nonostante l'orario, ci vorrebbe una birra
EDIT: se fossi il fondatore (proprietario) di stamina, punterei a fondi privati o ad andare all'estero per fare studi..io non dico che non funziona, ma so per certo che non usano metodi riconosciuti.. e che probabilmente bisognerebbe vedere la totalità dei pazienti curati, e non solo quelli che hanno avuto un miglioramento..mentre stamina dovrebbe capire, nei pazienti in cui c'è stato miglioramento, perchè è avvenuto tale miglioramento cercando di estenderlo a tutti..ma penso che dovrebbe prima sistemare i suoi "metodi"
Ultima modifica di Grambo; 19-12-2013 a 12:01
Non c'è motivo di dubitarne, però... qualche pagina fa si parlò del famigerato "olio di Lorenzo", di quanto gli scenziati osteggiassero l'idea che una roba così banale potesse funzionare a qualcosa, e questo portò il padre di Lorenzo (lo scopritore) a scrivere, nel suo libro:
Ecco, non credo che sia del tutto campata in aria questa cosa. E credo che anche qua una parte del problema stia nella distanza fra chi cerca una soluzione elegante e chi, da "estraneo" al mondo scientifico, cerca una soluzione funzionale.Dal simposio non erano emesse grosse novità su possibili terapie, ma il confronto di idee e conoscenze tra gli scenziati intervenuti mi fece capire una cosa: erano all'inseguimento di una soluzione elegante; i loro sforzi erano tesi a scoprire un farmaco che aumentasse la potenza di quell'enzima che nei malati di ALD non riesce a ossidare gli acidi grassi.
Improvvisamente fu chiaro come il sole: correvamo su binari paralleli ma completamente diversi, come se la ricerca per la scienza fosse una cosa, mentre la nostra lotta per la vita fosse un'altra. Come se noi fossimo nel mondo reale e loro in quello delle soluzioni astratte, e i due mondi, separati da una spessa lastra di cristallo, non potessero comunicare.
Lo specifico per gli Sheldon Cooper del forum: funzionale ovviamente non è inteso come miracoloso e nessuno -credo- si aspetta realmente che una cosa del genere possa trasformare un malato da semi-vegetale a campione mondiale di salto in lungo.
E soprattutto: concordo per la birra, che ne dici di una Kocour Catfish?![]()