Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 56

Discussione: parere legale

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Quote Originariamente inviata da Kahm Visualizza il messaggio
    questo è un forum dove la maggior parte sono tutti informatici
    se voleva un parere professionale bastava alzare la cornetta e
    chiamare il suo avvocato.
    Ma stai dicendo sul serio? Cioè uno viene qui, espone un dubbio legale, e gli deve rispondere un informatico e non un laureato in Legge? Quindi finora quando ho risposto su questioni giuridiche mi sono indebitamente intromesso!

Be' a parte che quando ho scritto qualcosa l'ho fatto con competenza (visto che svolgo consulenze legali), ma ti informo anche che con qualche utente ci siamo anche sentiti direttamente, ed in particolare ad un utente, che ora non scrive più da un po' tempo, ho trovato risposta ad un suo problema amministrativo che nemmeno in Prefettura, nonostante diverse sue richieste, avevano saputo chiarirgli. Quindi magari se tu hai un qualche problema fatti pure rispondere dall'autore della "guida dell'hacker nascente", ma per gli altri lascia che valutino loro le risposte alle loro questioni, non credi?

Mario Rossi sicuramente tu sei la miglior persona possibile, e tuo padre t'ha messo al mondo sperando che diventassi capocannoniere in serie A o che inventassi facebook, e ora che non l'hai fatto non vuole darti nemmeno 50 centesimi per camparti... Ma non credi che a 30 anni tu abbia il dovere di camparti da solo? Non credi che lui abbia il diritto di fare dei suoi soldi quello che vuole? A te pare giusto anche solo pensare di poter diffidare un genitore dalla vendita della SUA casa? E questo perchè t'ha messo al mondo 30 anni fa?
    Io sinceramente il fatto di essere campato da un altro, sia anche mio padre, lo trovo terribile. Piuttosto andrei a spalare la cacca delle mucche in alta montagna per avere anche solo il vitto e l'alloggio. Questo per etica nuda e cruda.

La legge cosa dice? Per la costituzione, il codice civile e infine anche per quello penale (perchè la violazione degli obblighi di assistenza familiare possono anche integrare una fattispecie di reato) un genitore ha l'obbligo di (educare, istruire e) mantenere un figlio finchè questo non sia autosufficiente; e il fatto che questo sia disoccupato non conta di per sè, perchè se in passato ha lavorato significa che può farlo.
    Insomma non ci dev'essere possibile colpa del figlio per svogliatezza e/o condotte poco responsabili, ma ci dev'essere una vera, reale e concreta incapacità di provvedere a se stessi.
    Ultima modifica di astro; 22-01-2014 a 19:33

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Consulti un professionista, saprà indubbiamente indirizzarLa verso la migliore risposta per il Suo dilemma e por rimedio alla Sua preoccupazione.

Da qui sembrerebbe che Suo padre ha facoltà di vendere la casa, banchettare ad ostriche e champagne con chicchessia, compare 100 cofanetti oro con la raccolta dei Pooh e venirLa a trovare nei periodi festivi sotto ad un ponte, ma, ripeto, sembrerebbe.
    a quanto pare sono le sue intenzioni, eccetto quella di venirmi a trovare,vede in me la causa di tutti i suoi mali, che c'entro io se lui non pagava le cartelle di equitalia ed ora sono alle stelle??

Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    Mario Rossi sicuramente tu sei la miglior persona possibile, e tuo padre t'ha messo al mondo sperando che diventassi capocannoniere in serie A o che inventassi facebook, e ora che non l'hai fatto non vuole darti nemmeno 50 centesimi per camparti... Ma non credi che a 30 anni tu abbia il dovere di camparti da solo? Non credi che lui abbia il diritto di fare dei suoi soldi quello che vuole? A te pare giusto anche solo pensare di poter diffidare un genitore dalla vendita della SUA casa? E questo perchè t'ha messo al mondo 30 anni fa?
    Io sinceramente il fatto di essere campato da un altro, sia anche mio padre, lo trovo terribile. Piuttosto andrei a spalare la cacca delle mucche in alta montagna per avere anche solo il vitto e l'alloggio. Questo per etica nuda e cruda.

La legge cosa dice? Per la costituzione, il codice civile e infine anche per quello penale (perchè la violazione degli obblighi di assistenza familiare possono anche integrare una fattispecie di reato) un genitore ha l'obbligo di (educare, istruire e) mantenere un figlio finchè questo non sia autosufficiente; e il fatto che questo sia disoccupato non conta di per sè, perchè se in passato ha lavorato significa che può farlo.
    Insomma non ci dev'essere possibile colpa del figlio per svogliatezza e/o condotte poco responsabili, ma ci dev'essere una vera, reale e concreta incapacità di provvedere a se stessi.
    fin quando mettevo qualche soldo andava tutto bene, da quando la mia situazione lavorativa è peggiorata e non posso più dargli una mano vengo visto non più come un figlio ma come una spesa. Di cosa poi? se io non ci fossi le sue spese/possibilità finanziarie sarebbero identiche

ps: ho chiamato un avvocato che si occupa di materia familiare, sono andato nel suo studio. Paventava l'ipotesi che si possa mettere un veto alla vendita della casa a patto che mi venga data una buonuscita per potermi permettere un alloggio dignitoso.Ora deve vedere un pò di leggi e leggiucole e mi farà sapere.

Moderatore di foto/videocamere digitali ed elettronica hi-tech L'avatar di astro
    Ovviamente, ripeto, quello che dice la legge vale solo in quanto un giudice stabilisca qual'è il caso specifico e quello non può anticiparlo nemmeno un legale: come dicevo sopra deciderà il giudice tenendo conto del caso concreto (e dalla sua specifica interpretazione delle norma senza alcun dovere di seguire gli orientamenti seppur della Cassazione)

Ah dimenticavo... quando parlavo di spalare cacca non parlavo teoricamente... io me ne andai di casa dopo i 18 anni perchè c'erano grossi attriti con mio padre. Era il 23 aprile, ero sotto "maturità", ed indietrissimo con lo studio proprio a causa degli attriti degli ultimi mesi. Bene per oltre due mesi, non trovando altro immediatamente, mi alzavo alle 3,30 per essere alle 4,30 ai mercati generali di ostiense. Così come "deve" fare ogni disperato che deve mettersi qualche lira in tasca...

Edit: veto, buonuscita??? Attenzione agli azzeccagarbugli eh! Si "rischia" il "massimodellapena"
    Ultima modifica di astro; 22-01-2014 a 19:52

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da mario-rossi Visualizza il messaggio
    a quanto pare sono le sue intenzioni, eccetto quella di venirmi a trovare,vede in me la causa di tutti i suoi mali, che c'entro io se lui non pagava le cartelle di equitalia ed ora sono alle stelle??
    Vi è anche la possibilità che Equitalia dirima la querelle togliendoLe il fardello di una costosa consultazione avvocatoria, lo metta in preventivo.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Ovviamente, ripeto, quello che dice la legge vale solo in quanto un giudice stabilisca qual'è il caso specifico e quello non può anticiparlo nemmeno un legale: come dicevo sopra deciderà il giudice tenendo conto del caso concreto (e dalla sua specifica interpretazione delle norma senza alcun dovere di seguire gli orientamenti seppur della Cassazione)

Ah dimenticavo... quando parlavo di spalare cacca non parlavo teoricamente... io me ne andai di casa dopo i 18 anni perchè c'erano grossi attriti con mio padre. Era il 23 aprile, ero sotto "maturità", ed indietrissimo con lo studio proprio a causa degli attriti degli ultimi mesi. Bene per oltre due mesi, non trovando altro immediatamente, mi alzavo alle 3,30 per essere alle 4,30 ai mercati generali di ostiense. Così come "deve" fare ogni disperato che deve mettersi qualche lira in tasca...

Edit: veto, buonuscita??? Attenzione agli azzeccagarbugli eh! Si "rischia" il "massimodellapena"
    Perle di saggezza mio caro, perle di saggezza.

Piacere, Massimiliano fù D'Ufficio.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

hai detto bene, "Qualche lira in tasca".. in effetti ai tempi della lira le cose erano un pochino diverse, il mercato nella città in cui vivo non c'è più è stato spazzato via dalle grandi multinazionali (auchan,etc..) , dopo anni di lavori saltuari e porte in faccia ho finito di credere a chi "è uscito di casa e si è fatto da solo", evidentemente la realtà in cui vivo è ben distante.
    Tra l'altro stò ancora pagando dei debiti contratti quando 2 anni fà ho tentato ad andarmene di casa perchè avevo un quasi lavoro, scaduto il contratto di 4 mesi mandato a casa. tfr e risparmi gettati al vento in affitto e spese varie, 8 mesi senza una ceppa di lavoro, son dovuto ritornare qua senza un soldo bucato ed indebitato.

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Vi è anche la possibilità che Equitalia dirima la querelle togliendoLe il fardello di una costosa consultazione avvocatoria, lo metta in preventivo.
    cioè?? non ho capito NIENTE

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    con qualche utente ci siamo anche sentiti direttamente, ed in particolare ad un utente, che ora non scrive più da un po' tempo
    credi che il fatto che non si sia più fatto sentire, sia collegato al fatto che gli hai dato consulenza?

per me è troll (Maionchi docet)

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da mario-rossi Visualizza il messaggio
    cioè?? non ho capito NIENTE
    Mario, un consiglio... su questo forum si scherza e anche troppo. Lascia perdere il de La Pena, magari ascolta un po' Astro, ma soprattutto vedi che dice il tuo avvocato, mi sembra una strada impervia quella del veto alla vendita... ma se lo dice lui...

Facci sapere.
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio