Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 47

Visualizzazione discussione

  1. #16
    Quote Originariamente inviata da ciro78 Visualizza il messaggio
    Ma il punto è che quelli elencati da me non sono affatto problemi. E quell' articolo è pieno di situazioni del genere.
    Quindi prendere come spunto l'articolo in oggetto, per dire php ha un sacco di problemi, è a mio avviso fuorviante.
    Se leggi quell'articolo e non ti metti le mani nei capelli vuol dire che PHP è veramente pericoloso, perché fa pensare che incoerenze e comportamenti assurdi o tollerabili in praticamente ogni altro linguaggio a piccole dosi siano una cosa normale; sorry, è PHP l'anomalia. O quello, o sindrome di Stoccolma.
    Inoltre, numerose anomalie lì riportate (parser ridicolo, identificatori "magici" mal inquadrati nel resto del linguaggio, pezzi di semantica del linguaggio mal copiata da altrove, rilasci ufficiali con più di metà degli unit test falliti , ...) sono testimonianza di come lo sviluppo sia partito e sia poi stato portato avanti in maniera estremamente poco rigorosa e quasi amatoriale da gente che di linguaggi "normali" ne sa molto poco.

    Che si riesca a lavorare con un pasticcio del genere comunque non è l'argomento della discussione (e tra l'altro ti viene data una risposta all'inizio dell'articolo: sì, si può piantare un chiodo con un martello senza testa, ma resta un'idea idiota).

    Se la domanda è "è un buon sistema per imparare la OOP" sono d'accordo con scara95 che la risposta è senz'altro "no", visto che per imparare per bene i concetti della OOP è utile lavorare con una sua implementazione ben fatta e che rispecchi il più possibile nel linguaggio quelli che sono i principi generali, e vederla applicata nella libreria standard, in modo da vedere anche come si usa. In PHP la OOP è una cosa attaccata su con lo scotch, copiando un po' da Java (ma in un linguaggio che di Java non ha nulla, per cui il risultato, tanto per cambiare, è un'arlecchinata), e il 90% della libreria standard è procedurale (oltre ad essere un pasticcio incoerente).

    C# è mille volte meglio di PHP per iniziare con idee giuste. Implementa una OOP "alla Java" (quindi senza ereditarietà multipla - rimpiazzata con il più ristretto concetto delle "interfacce" - e con un po' di "ingessature"), ma la implementa in maniera ordinata, chiara e armonizzata con il resto del linguaggio, e ti trovi immerso subito in una libreria standard (il .NET Framework) che è pensata fin dall'inizio orientata agli oggetti.
    Ultima modifica di MItaly; 30-01-2014 a 23:00
    Amaro C++, il gusto pieno dell'undefined behavior.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.