perchè sono scazzati
perchè vengono chieste sempre le stesse cose
perchè la gente vuole la pappa pronta
varie & eventuali
perchè sono scazzati
perchè vengono chieste sempre le stesse cose
perchè la gente vuole la pappa pronta
varie & eventuali
Ecco, questa riassume esattamente il concetto.
Ti parlo della sezione PHP, dove ci passo un po' di tempo e dove hai scritto anche tu (mi rivolgo a simo90 ovviamente).
I novizi hanno sempre gli stessi problemi, ma pensano che si tratti di cose mai affrontate in precedenza, semplicemente perché non fanno una ricerca e facendola risolverebbero in un attimo... ma non ne hanno voglia, meglio scrivere ed aspettare che la risposta arrivi da sola piuttosto che andarla a cercare.
Tante volte scrivono chiedendo perché appare un certo errore: scrivendolo su Google, 99 volte su 100 risolverebbero al volo leggendo il primo link che appare, invece preferiscono perdere ore ad aspettare che qualcuno risponda e se nessuno risponde pensano bene di fare un UP della discussione ed aspettare ancora... che senso ha?
Tantissimi scrivono di query che non si comportano come dovrebbero, la soluzione è sempre la stessa:
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25145037
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25148396
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25185341
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25184308
...
solo alcune mie a caso, ce ne sono anche altre analoghe scritte da altri utenti.
Ti fanno scazzare anche quando effettivamente hanno un problema un po' diverso dal solito, ma te lo spiegano semplicemente dicendo "perché non funziona?" senza dire nulla riguardo il problema riscontrato, non rendendosi conto che chi legge il messaggio non ne sa nulla di cosa si vuole fare (e nel regolamento c'è scritto chiaramente di non fare domande del genere... ma tanto chi è che legge i regolamenti di sezione? Sono lì giusto per tradizione).
Poi ci sono quelli che chiaramente non sanno fare nulla, ma gli è venuto in mente o gli hanno chiesto di realizzare il sito figo dinamico e pensano di realizzarlo appunto senza sapere nulla.
Il loro modo di procedere è quello di prendere codice a caso su internet, provarlo e chiedere perché non si adatta alle esigenze proprie sperando che qualcuno glielo sistemi.
Altro caso invece è quello di chi proprio ti dice "non so fare questa cosa, come dovrei fare? Mi fate un esempio?", ecco per loro l'esempio è scrivergli tutto il codice in modo da poterlo usare direttamente senza modifiche, perché se gli dici la procedura a parole, poi ti chiedono esplicitamente il codice e lì ti accorgi che è gente che non ha voglia di farlo e vuole che lo facciano altri al posto loro.
Questa è la cosa che più mi da fastidio: non so perché, o forse sì, ma da tempo è in largo aumento la gente che crede di poter fare qualsiasi cosa senza prima studiare, tanto basta chiedere e qualcuno lo fa al posto loro... pensano.
Ci sarebbe anche altro, ma credo sia abbastanza chiaro il concetto per cui a volte la gente risponde scazzata.
Uno la buona volontà per aiutare ce la mette, ma se ti rendi conto che chi chiede aiuto la sua parte non la fa, allora i buoni propositi con loro se ne vanno.
Ultima modifica di Alhazred; 28-02-2014 a 12:03
ok, il discorso e' giusto e non fa una grinza, ma torniamo sempre al punto del "ma perche' rispondi se non ne hai voglia/sei scazzato/ti fa innervosire" ?
se uno fosse obbligato ok, potrei capirlo. ma si tratta di una libera scelta quindi se uno decide di rispondere secondo me dovrebbe farlo senza scazzo o altro, anche se fa un copia&incolla di risposte gia' date 100 volte.
francamente non l'ho mai capito.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
a prescindere dal fatto che cio' che per "te" e' banale, magari per "me" non lo è, basterebbe non rispondere se "ti" scazza farlo
senza contare poi le volte che in risposta ad una domanda, vengono piazzati link a del codice sorgente con un semplice "guarda qui, dovrebbe fare al caso tuo."
dando per scontato che chi posta una domanda su un forum tecnico si presuppone abbia prima provato a cercare con google, io parto dall'idea che se uno chiede e' perche' proprio non sa che pesci pigliare quindi se ne ho voglia, l'aiuto, altrimenti faccio altro.
se decido di aiutarlo e poi capisco che vuole solo la pappa fatta, anche qui, mi metto a fare altro e lo lascio nel suo brodo.
solo se persevera e, magari, si mette a rompere le scatole in pvt e/o diventa insistente allora si' rispondo scazzato e lo mando a stendere, ma in questo caso sarebbe una cosa diversa.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Sarebbe pieno di discussioni senza risposta ed utenti che pensano che nessuno sa o vuole aiutarli, senza rendersi invece conto che il problema sono proprio loro.
Allora come ha detto partime, gli si risponde ugualmente, pur scazzati, per fargli capire la situazione... volesse il cielo che la capiscano ed inizino ad usare il forum come si conviene.
Mi quoto da solo, ecco cosa succede se non si risponde (sempre solo alcuni esempi a caso):
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post13882779
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post13910049
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25132610
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25150234
http://forum.html.it/forum/showthrea...1#post25169572
sarà, ma se rispondi scazzato, sostanzialmente e' perche' non hai voglia di aiutarlo![]()
sia chiaro, non c'e' nulla di male in questo visto che non si viene pagati per questo genere di "lezioni private".
e comunque il "cerca su google" non è che sia una gran risposta.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...
Io attualmente sto imparando a programmare in C per sistemi Unix.
Sono all'inizio e il compilatore mi riempie di messaggi d'errore.
Se dovessi scrivere nella sezione Programmazione ogni volta che trovo un nuovo errore o warning mi prenderebbero a male parole, ed avrebbero ragione, perché se prendo il messaggio, faccio copia/incolla su Google, immancabilmente trovo la soluzione in meno di un minuto.
Quando si ha un problema non si deve per forza chiedere aiuto ad altri, lo si fa se proprio non si riesce a risolvere con le proprie forze e lo farò anche io se proprio mi troverò di fronte ad un problema per cui non trovo una soluzione (ma la mia parte per cercare di risolverlo ce la metto).
Anche perché se un problema lo risolvi con le tue forze, avrai imparato molto di più che non prendendo la risposta di un altro utente ed applicandola senza ragionarci sopra.
ma infatti è questa la "filosofia" giusta per imparare. nulla da dire.
ma quante risposte vengono date ai problemi a volte (molto) complessi postati da "utenti avanzati"?
secondo me, la stragrande maggioranza dei forum è per neofiti o quasi tali, gente che per una qualche ragione si è messa al pc convinto di fare come vede nei film in cui la star di turno si piazza davanti ad una tastiera e in 4':12" netti scrive un algoritmo di decrittazione ricorsiva a chiave multipla, il tutto senza fare un minimo di debug e test e, soprattuto, perfettamente funzionante al primo lancio
con queste premesse, secondo me, e' quasi scontato che vengano fatte nel 95% dei casi domande banali/scontate/sempre uguali.
...and I miss you...like the deserts miss the rain...