Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
Io attualmente sto imparando a programmare in C per sistemi Unix.
Sono all'inizio e il compilatore mi riempie di messaggi d'errore.
Se dovessi scrivere nella sezione Programmazione ogni volta che trovo un nuovo errore o warning mi prenderebbero a male parole, ed avrebbero ragione, perché se prendo il messaggio, faccio copia/incolla su Google, immancabilmente trovo la soluzione in meno di un minuto.

Quando si ha un problema non si deve per forza chiedere aiuto ad altri, lo si fa se proprio non si riesce a risolvere con le proprie forze e lo farò anche io se proprio mi troverò di fronte ad un problema per cui non trovo una soluzione (ma la mia parte per cercare di risolverlo ce la metto).
Anche perché se un problema lo risolvi con le tue forze, avrai imparato molto di più che non prendendo la risposta di un altro utente ed applicandola senza ragionarci sopra.
ma infatti è questa la "filosofia" giusta per imparare. nulla da dire.

ma quante risposte vengono date ai problemi a volte (molto) complessi postati da "utenti avanzati"?

secondo me, la stragrande maggioranza dei forum è per neofiti o quasi tali, gente che per una qualche ragione si è messa al pc convinto di fare come vede nei film in cui la star di turno si piazza davanti ad una tastiera e in 4':12" netti scrive un algoritmo di decrittazione ricorsiva a chiave multipla, il tutto senza fare un minimo di debug e test e, soprattuto, perfettamente funzionante al primo lancio

con queste premesse, secondo me, e' quasi scontato che vengano fatte nel 95% dei casi domande banali/scontate/sempre uguali.