Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
le leggi esistono perche' se c'e' una cosa che abbiamo imparato in migliaia di anni e' che non si puo' far affidamento sul buonsenso delle persone
Quello che ho IO imparato in molti meno anni, è che se c'e' uno spiraglio di opportunità, ci sono elementi che SFRUTTANO quel spiraglio in modo da trarne enormi vantaggi.

Il buon senso lo si crea imponendo SANZIONI in caso di incidenti dovuti a mancanza di buon senso, non fasciando un sistema per far evitare che si verifichino incidenti -che poi capitano comunque-.

Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
e per inciso, io obbligherei le aziende che dislocano le attivita' all'estero a rispettare li' gli standard di lavoro minimi necessari per il benessere e il giusto compenso dei lavoratori, pena il boicottaggio per legge dei loro prodotti: questo o disincentiverebbe la pratica, oppure alzerebbe gli standard nei paesi dove ancora vige lo sfruttamento, mettendo in moto un circolo virtuoso anche per i lavoratori di quelle nazioni ancora molto arretrate sul tema

e si, sono convinta che si possa fare: non il singolo stato, ma entita' piu' grandi, come per esempio la comunita' europea

edit - e anche questo:
Cosa molto difficile, possono cambiar ragione sociale, cambiare organi dirigenti ( mettono i partner sentimentali al posto loro come CEO... ) e quindi non dover sottostare alle nuove imposizioni.