Quote Originariamente inviata da Cisco x™ Visualizza il messaggio
O tutti o nessuno, ringraziate tutti quei furbetti che avevano la tv e non hanno mai pagato il "canone" in passato
Secondo me non è del tutto vero. Il problema maggiore non sono i furbetti che non hanno pagato il canone in passato.
Il problema sono i pigri che non hanno mai alzato un dito. Non si sono mai interessati di economia e hanno sempre delegato la gestione della politica ai politici più brillanti.

Dammi ancora un secondo prima di rispondere, la tua opinione la conosci già bene. Impari qualcosa di nuovo quando ascolti a fondo quella degli altri.

Ieri guardavo un film intitolato Fed Up. Ora che lo sai andresti a cercarlo e a documentarti? No? Male. Questo è il male dell'italia. Il fatto che la gente sia troppo occupata per informarsi. Che pensi di essere arrivata, di avere sufficienti conoscenze e non si informi. (ovviamente non mi riferisco a te, ma a chi rispondesse di no alla domanda che ho appena posto).

Il film fa un paragone tra l'utilizzo eccessivo di zuccheri in ogni bibita gassata a ciò che 20 anni fa faceva l'industria del tabacco.

In altre parole, l'industria alimentare preferisce che le persone si sentano colpevoli di avere scarso autocontrollo, mentre investe milioni di euro per fidelizzare i bambini già dall'età di due anni all'utilizzo di prodotti industriali.

Cosa c'entra col canone? Nel mondo d'oggi spesso le nostre prospettive sono ribaltate. Si gioca sulle ideologie (quali la libertà e la responsabilità individuale) per continuare a lucrare e manipolare le menti altrui.

Prima di dire: "il problema sono i furbetti che non pagano le tasse" dovresti chiederti se invece i furbetti non siano quelli che usano i proventi delle tasse per arricchirsi, invece che per il bene sociale. O quelli che se ne sono fregati mentre questo accadeva. O, ancora, tutti i funzionari pubblici che hanno permesso a tanti di evadere il canone per anni e anni o, ancora qualche altra categoria.
Insomma, c'era un problema, ce n'erano tanti, nessuno li ha affrontati. Di chi è la colpa ora?
La scienza, ad esempio, non direbbe mai: "ringraziate tutti quei furbetti che avevano la tv e non hanno mai pagato il "canone" in passato".
Perchè la causalità tra le due cose va provata. Che A sia la principale causa di B, in teoria, va provato con indagini statistiche.


Ma il discorso è infinitamente più ampio. Io credo che non sia fondamentale confrontarsi in questi casi. O meglio, è importante, ma serve prima informarsi. Hai già visto il film? E capitalismo una storia d'amore? Hai letto Naomi Klein? Io non sono informato quanto vorrei, ma negli ultimi anni tendo sempre meno a vedere il problema in chi non paga le tasse. (anche perchè oggi giorno l'informatica permetterebbe di trovare TUTTI gli evasori all'istante, allora perchè non viene fatto?)

Il fatto è che ogni italiano pensa che il suo punto di vista sia indispensabile e gli piace chiacchierare (non mi riferisco a te, parlo in generale). Siamo come bambini di 5 anni che pensano di poter insegnare al mondo chissà cosa e non abbiamo nessuna voglia di studiare e informarci, solo di dire la nostra..

Io la vedo un po' (tanto) così.