Pagina 3 di 16 primaprima 1 2 3 4 5 13 ... ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 21 a 30 su 153
    Volevo solo aggiungere 2 cose.

1 - Una settimana / 10 giorni fa in parlamento europeo si è discusso sul "Made in" soprattutto sull'agroalimentare, l'Italia contava molto vista la presidenza di turno di ottenere qualcosa, Germania e paesi nordici hanno detto NO, quindi niente!
    Occorre ricordare che proprio in quei paesi vengono contraffatti molti prodotti agroalimentari e la perdita stimata per il nostro paese è: 200 mila posti di lavoro, 50 miliardi all'anno.

2 - Se esce dall'euro un paese come l'Italia l'Europa e l'euro implodono su se stesse.

Oramai sono tutti d'accordo questa europa unita è una hahata pazzesca e va smantellatata, anche se nei periodi di difficoltà magari ci vogliono addolcire la pillola con qualche leggina pro crescita, oppure qualche bagianata targata BCE è bene non cascarci.
    I'll see you on the dark side of the moon

Quote Originariamente inviata da hfish Visualizza il messaggio
    dai, esempio!

http://it.m.wikipedia.org/wiki/Refer...1989_in_Italia

seguì lo stesso iter.
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi

Siamo a pagina tre della discussione ma non ho ancora capito quale sia il meccanismo individuato dalla Lega per uscire dall'Euro.

Nel video linkato da nadyr c'è Salvini che propone un referendum consultivo senza supporto di una legge Costituzionale (quindi nullo e senza valore per definizione), tra l'altro indetto solo in alcune piazze (già, in piazza...) del solo nord Italia.

in pratica la sagra della salsiccia della Val Brembana ha una valenza più seria e concreta...

Non posso credere che sia quella la via indicata da Salvini per consentire all'Italia di uscire dall'euro. Non c'è nessun leggista qui che sappia dare qualche indicazione più precisia a riguardo?
    «Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan

Utente di HTML.it L'avatar di kuarl
    Quote Originariamente inviata da Nuvolari2 Visualizza il messaggio
    Ma se la Lega si dice a favore dell'uscta dall'euro, non si capisce perchè dovrebbe votare contro... E idem forza italia.... (In realtà lo so che lega e FI dicono una cosa ma non la vogliono fare... Come quasi tutte le le cose che dicono...).

se invece passasse al voto parlamentare, a quel punto si potrebbe indire il referendum e vedere cosa dicono gli italiani.
    qui commetti un errore grossolano: considerare Salvini come un interlocutore serio.

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Siamo a pagina tre della discussione ma non ho ancora capito quale sia il meccanismo individuato dalla Lega per uscire dall'Euro.

Nel video linkato da nadyr c'è Salvini che propone un referendum consultivo senza supporto di una legge Costituzionale (quindi nullo e senza valore per definizione), tra l'altro indetto solo in alcune piazze (già, in piazza...) del solo nord Italia.

in pratica la sagra della salsiccia della Val Brembana ha una valenza più seria e concreta...

Non posso credere che sia quella la via indicata da Salvini per consentire all'Italia di uscire dall'euro. Non c'è nessun leggista qui che sappia dare qualche indicazione più precisia a riguardo?
    La Lega elefanteggia sull'argomento così come lo fa il M5S, entrambi sanno benissimo che l'argomento è puramente ludico e non avrà mai seguito.

Oramai l'han detto, si stanno occupando di cose più serie ma non vogliono comunque far cadere tutto li.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Quote Originariamente inviata da astro Visualizza il messaggio
    ...e sopratutto bisogna disconoscere ogni debito estero!!!

----

Si possono immaginare tante scelte e tanti mondi... ma per me, per quel poco che riesco a rifletterci, nel mondo d'oggi è necessario e molto più utile stare in una moneta forte, che non fare i battitori liberi
    Stare in una moneta forte non significa nulla a priori. Può essere una cosa positiva o negativa a seconda dei tuoi parametri economici.

il termine "moneta forte" forse è fuorviante. Forte o debole è solo un concetto legato al valore di scambio. L'Euro vale più del dollaro (ovvero in termine economico si dice che l'Euro è più forte del Dollaro), ma credo che nessuno si sogni di dire che gli USA preferirebbero quindi avere l'Euro rispetto al Dollaro...

Ogni moneta è utile o dannosa al Paese che l'adotta sulla base del valore della moneta rapportato al valore e forza dell'economia del Paese stesso.

Una moneta forte (ovvero di valore superiore) per un Paese con una economia troppo debole è dannatamente dannosa.
    Una moneta debole (ovvero di valore inferiore) per un Paese con una economia troppo forte, è altrettanto dannosa.

Al contrario, per un Paese con una economia più debole avere una moneta meno forte (ovvero di valore inferiore) è assai utile perchè sostiene gli scambi internazionali e rilancia la competitività industriale.

infatti la forza di una moneta è, in assenza di vincoli imposti per legge (come l'Euro), del tutto correlata in modo naturale all'andamento dell'economia del Paese che l'adotta. Il rafforzamento e l'indebolimento della moneta varia quotidianamente in funzione delle necessità economiche e produttive contingenti. Come un sub che varia la miscela di ossigeno man mano che cambia la profondità a cui nuota.

Non è che una miscela più ricca di ossigeno sia sempre preferibile ad una più povera di ossigeno. Anche se i termini "ricca" e "povera" possono indurre a crederlo. In relatà dipende dalla profondità a cui ti muovi.

Stesso discorso per la forza o debolezza della moneta. E non lo dico io, ma qualsiasi libro di economia che tratti l'argomento. E non ci sono esempi nel mondo di moneta unica che non abbia causato problemi alle economie aderenti più deboli a vantaggio di quelle aderenti più forti.

È stato un errore entrarci, e sarebbe un errore restarci. Posto che ovviamente l'euro non è la causa di tutti i mali d'Italiia, bene inteso!

Utente di HTML.it L'avatar di Angarat
    la lega non so, ma io andrò a firmare la proposta m5s.

poi penso che se l'italia è un malato terminale non ha senso farsi uccidere lentamente dall'europa con le sue cure distruttive, tanto vale uscirne e morire dignitosamente.
    Skull of a Skeleton with Burning Cigarette

Angarat quante minchiate spari con un litro? Così mi regolo...

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    La Lega elefanteggia sull'argomento così come lo fa il M5S, entrambi sanno benissimo che l'argomento è puramente ludico e non avrà mai seguito.

Oramai l'han detto, si stanno occupando di cose più serie ma non vogliono comunque far cadere tutto li.
    che la Lega cazzeggi sull'argomento al momento concordo: non si è capito quale strada istituzionale concreta vogliano seguire per provare ad uscire dall'euro. Sembra appunto che sparino gran dichiarazioni a riguardo ma che poi si guardino bene dal fare cose concrete.

Sul m5s mi sembra invece che stiano proponendo una strada chiara, concreta e tecnicamente utile e fattibile. Il problema semmai è che il parlamento non gli approverà la legge Costituzionale di iniziativa popolare necessaria a indire il referendum. Ma è un problema di ostruzionismo politico delle parti avverse e non una impossibilità tecnica.

quindi il m5s fa bene due volte a seguire la strada che ha intrapreso sull'Euro:

1. Perchè è la strada istituzionalmente corretta da seguire se si vuole almeno provare ad uscire. (Quindi restando coerenti con il proprio programma)
    2. Perchè chi voterà contro in parlamento, si dimosterà nei fatti NON intenzionato ad uscire dalla moneta unica. Quindi il m5s male che vada smaschererebbe chi dice una cosa a soli fini elettorali/propaganistici ma poi ne fa un'altra esattamente opposta.

Quote Originariamente inviata da kuarl Visualizza il messaggio
    qui commetti un errore grossolano: considerare Salvini come un interlocutore serio.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    seguì lo stesso iter.
    ... certo che per essere degli ingenui incompetenti l'hanno tirata fuori bene questa cosa

Permessi di invio