Quote Originariamente inviata da Al_katraz984 Visualizza il messaggio
ma che paragoni fai?

il mio calcolo corrisponde allo sfruttamento del mio stipendio nell'arco di 25 anni.

con il mutuo:
sono fermo dove compro
ho una casa di 25 anni o più
spendo (facciamo media tra tutti i valori) 750€ mese
ho 1000€ da spendere per vivere
non posso risparmiare

con l'affitto:
posso muovermi
non ho vincoli di immobili
spendo (mediamo anche qui) 450€
ho 1300 disponibili
posso risparmiare

alla fine di tutto, da una parte ho una vita di stenti e un immobile vecchio, dall'altra una vita mediocre e la possibilità di comprare un immobile nuovo. Al di là dei calcoli, se precisi o meno, io preferisco la seconda.

i mutui sono troppo costosi.

ah, senza contare uno stipendio in più di una eventuale compagna. Divento ricco in affitto
Continua a sfuggirti il "dettaglio" che il paragone va fatto a parità di immobile. Non ha senso paragonare l'affitto di un immobile che vale 140.000 euro all'acquisto di un appartamento che ne vale 200.000!

Tu vivi nella casa dove vivi. Ok. Io ti sto dicendo che se paghi 400 euro al mese, quella stessa casa ha un valore commerciale di circa 140.000 euro (vado a spanne in base agli annunci che ho visto in provincia di Vicenza).

Ebbene: per vivere esattamente nella casa dove stai, non dovresti fare un mutuo da 150.000 euro, bensì da 100.000. Che non corrisponde a 877 euro di rata, nè a 750 euro. Bensì a 560 euro al mese.

Poi certo: se vuoi andare a vivere in una casa più bella, allora dovresti fare un mutuo da 150.000 euro. Ma a quel punto vorrebbe dire che l'affitto che pagheresti in alternativa sarebbe di circa 750 euro al mese!

Se invece ti ostini a voler paragonare l'affitto per un appartamento normale, all'eventuale acquisto di una casa che vale molto di più... beh... scusa ma mi arrendo.