Ho guardato rapidamente in provincia di Vicenza: case normali sui 120 mq costano in media sui 140.000 euro.
Facendo un mutuo all'80% come negli esempi trattati (il mutuo al 100% per altro non lo eroga nessuno), verrebbe un importo da mutuare di circa 100.000 euro, pari ad una rata mensile (tasso fisso) di 560 euro, non 877...
Rifai i calcoli con i valori corretti e vedi che dopo 20 anni di mutuo non hai speso molto di più che per l'affitto... soprattutto se indicizzi correttamente l'affitto al 2,2% di media di rivalutazione del canone (storico ultimi 12 anni).
Solo che dopo 20 anni la casa è tua, hai il valore dell'immobile, e smetti di pagare rate o canoni. Se sei in affitto paghi il canone per tutta la vita e spendi mooooolto di più di quello che avresti speso per la rata del mutuo per 20 anni...
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
«Prima ti ignorano, poi ti deridono, poi ti combattono. Poi vinci.» - Gandhi
Per una comparazione seria devi comparare due case simili.
E comunque una casa che vale 150.000 euro non la compri facendo un mutuo da 150.000. Nessuna banca concede mutui al 100%... quindi una casa che vale 150.000 euro per prenderla fai un mutuo da 100.000 euro circa (112.000 euro al massimo, che corrisponde all'80% del valore. Che poi è la quota massima che la banca mutua).
«Nella mia carriera ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l'ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto» - Michael Jordan
ma perchè dovrei chiedere 100000€?? ho detto che voglio 150.000€
l'indicizzazione dell'affitto in 4 anni non l'ho ancora subìta visto che la mia affittuaria non mi ha aumentato la rata. metti che ogni 5 anni me lo aumenti comunque, sempre più conveniente l'affitto che la vendita.
Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.
400 euro al mese, posto pure che l'affitto salga di poco negli anni, diciamo che in media sale in 20 anni almeno a 500 euro.
Poniamo che tu al momento della scelta abbia 30 anni.
L'aspettatitiva di vita media per un uomo è di 75 anni.
Ovvero: ha davanti verosimilmente circa 45 anni di vita in cui dover abitare in un posto diverso dal cimitero
CANONE DI AFFITTO
500 euro * 12 mesi * 45 anni = 270.000 euro.
RATA MUTUO PER ACQUISTO
560 euro * 12 mesi * 20 anni = 134.400 euro. (a cui aggiungere i 40.000 euro di anticipo, vai a 174.400 euro spesi per aver comprato casa).
per i 25 anni successivi non paghi più nessuna rata nè alcun canone.
Al 75esimo anno di età, per vivere in affitto avrai speso ben 100.000 euro in più che se avessi comprato casa.
E non solo : se tu avessi comprato casa, la casa sarebbe tua e potresti lasciarla in eredità ai tuoi figli (oppure continuare a viverci anche fino a 90anni se sarai fortunato e vivrai più a lungo).
Perchè per comprare la casa in cui vivi, che vale su per giù 140.000 euro occorre chiedere un mutuo da 100.000... non da 150.000!
(Spero sia chiaro che per fare un paragone serio occorre prendere in considerazione abitazioni simili, per valore commerciale, posizione, etc.)
ma che paragoni fai?
il mio calcolo corrisponde allo sfruttamento del mio stipendio nell'arco di 25 anni.
con il mutuo:
sono fermo dove compro
ho una casa di 25 anni o più
spendo (facciamo media tra tutti i valori) 750€ mese
ho 1000€ da spendere per vivere
non posso risparmiare
con l'affitto:
posso muovermi
non ho vincoli di immobili
spendo (mediamo anche qui) 450€
ho 1300 disponibili
posso risparmiare
alla fine di tutto, da una parte ho una vita di stenti e un immobile vecchio, dall'altra una vita mediocre e la possibilità di comprare un immobile nuovo. Al di là dei calcoli, se precisi o meno, io preferisco la seconda.
i mutui sono troppo costosi.
ah, senza contare uno stipendio in più di una eventuale compagna. Divento ricco in affitto
Ultima modifica di Al_katraz984; 19-01-2015 a 12:56
Questa volta, più che un voto.. è favoreggiamento.
Guarda che non è che se fai un mutuo devi tenere la casa per sempre ehPuoi anche rivenderla, estinguere il mutuo e con un po' di fortuna trovarti un gruzzoletto superiore a quello iniziale, che torna utile per comprare una casa più grande o per fare quello che vuoi
![]()
Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?
Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)
Continua a sfuggirti il "dettaglio" che il paragone va fatto a parità di immobile. Non ha senso paragonare l'affitto di un immobile che vale 140.000 euro all'acquisto di un appartamento che ne vale 200.000!
Tu vivi nella casa dove vivi. Ok. Io ti sto dicendo che se paghi 400 euro al mese, quella stessa casa ha un valore commerciale di circa 140.000 euro (vado a spanne in base agli annunci che ho visto in provincia di Vicenza).
Ebbene: per vivere esattamente nella casa dove stai, non dovresti fare un mutuo da 150.000 euro, bensì da 100.000. Che non corrisponde a 877 euro di rata, nè a 750 euro. Bensì a 560 euro al mese.
Poi certo: se vuoi andare a vivere in una casa più bella, allora dovresti fare un mutuo da 150.000 euro. Ma a quel punto vorrebbe dire che l'affitto che pagheresti in alternativa sarebbe di circa 750 euro al mese!
Se invece ti ostini a voler paragonare l'affitto per un appartamento normale, all'eventuale acquisto di una casa che vale molto di più... beh... scusa ma mi arrendo.