Pagina 10 di 11 primaprima ... 8 9 10 11 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 91 a 100 su 110
    Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Il "danno" che causa una macchina in seconda fila ( e personalmente la trovo una pratica fastidiosissima, abitando a Napoli ne trovo 1 ogni 10mt ), è ridicolo in confronto al prendere in giro i defunti per "supposte" illecità da parte di terzi.
    Questa però la ritengo più una tua opinione molto personale.
    Perfino il Diritto si trova un po' più in difficoltà a quantificare un danno morale, piuttosto che i danni causati da un incidente stradale o quelli causati da una risposta impropria ed eccessiva come reazione ad un danno morale.
    Questo non toglie che un danno morale in sede processuale ci possa pure essere, come detto da djciko. Non discuto sul fatto che la satira nera possa pure essere offensiva (anzi, deve esserlo per definizione, che sia verso entità astratte o personaggi reali, come avviene regolarmente nella satira tradizionale).

Le vittime ( o i parenti delle vittime ), potranno provare risentimento verso chi li schernisce, e ognuno potrà reagire in maniera differente ( da quello che fa spallucce a quello che se prende il vignettista lo gonfia ).
    Libertà è anche questo. Tu offendi a modo tuo, io ti rispondo a modo mio.

Benissimo la libertà, ma torno anche in questo caso ad essere confortato dal Diritto che valuta in maniera molto differente una reazione violenta impropria che genera un danno biologico grave (massacro o dito mozzato), dagli eventuali danni causati da una vignetta. Mi correggano gli avvocati, se stanno leggendo.
    Quindi forse, tenendo in considerazione le sanzioni, si è un po' più liberi di disegnare e un po' meno di fare del male fisico. A me sta bene così.

Ribadisco la mia sincera sorpresa (giuro che non sono ironico) nello scoprire che tante persone che si indignano così violentemente per una vignetta, possano poi sopravvivere moralmente a tutto ciò che quotidianamente li circonda. Per coerenza, credo dovrebbero morire di crepacuore almeno un paio di volte al giorno, soverchiati dall'indignazione e la rabbia per troppe cose.
    Prendo atto del relativismo morale, ma non pensavo veramente potesse essere così macroscopicamente differente tra persone che più o meno condividono lo stesso background socio-culturale.

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da spqr Visualizza il messaggio
    Questa però la ritengo più una tua opinione molto personale.
    Perfino il Diritto si trova un po' più in difficoltà a quantificare un danno morale, piuttosto che i danni causati da un incidente stradale o quelli causati da una risposta impropria ed eccessiva come reazione ad un danno morale.
    Questo non toglie che un danno morale in sede processuale ci possa pure essere, come detto da djciko. Non discuto sul fatto che la satira nera possa pure essere offensiva (anzi, deve esserlo per definizione, che sia verso entità astratte o personaggi reali, come avviene regolarmente nella satira tradizionale).
    Sai a quanto ammonta il "danno" da parcheggio in seconda fila? dai 41 ai 168 euro.
    il "danno morale" invece arriva a ricoprire sanzioni per migliaia e migliaia di euro.
    Secondo il tuo filo logico, le leggi sono sbagliate, giusto?

Benissimo la libertà, ma torno anche in questo caso ad essere confortato dal Diritto che valuta in maniera molto differente una reazione violenta impropria che genera un danno biologico grave (massacro o dito mozzato), dagli eventuali danni causati da una vignetta. Mi correggano gli avvocati, se stanno leggendo.
    Quindi forse, tenendo in considerazione le sanzioni, si è un po' più liberi di disegnare e un po' meno di fare del male fisico. A me sta bene così.
    La stragrande maggioranza si offende, una piccola minoranza chiederà i danni, qualche esaltato, potrà entrare in redazione con un kalashnikov e sparare all'impazzata. ( può accadere, è già accaduto, a chi giova tutto ciò? )

Ribadisco la mia sincera sorpresa (giuro che non sono ironico) nello scoprire che tante persone che si indignano così violentemente per una vignetta, possano poi sopravvivere moralmente a tutto ciò che quotidianamente li circonda. Per coerenza, credo dovrebbero morire di crepacuore almeno un paio di volte al giorno, soverchiati dall'indignazione e la rabbia per troppe cose.
    Prendo atto del relativismo morale, ma non pensavo veramente potesse essere così macroscopicamente differente tra persone che più o meno condividono lo stesso background socio-culturale.
    Ripeto, il fatto che ci si indigna per una vignetta e si chieda anche i danni, non esclude che giornalmente ci si incazzi per quello che parcheggia in seconda fila, per quello che fa il furbetto e salta la coda, per quello che in autostrada si lancia dalla 3° fila per uscire al casello e superare tutti quelli diligentemente incolonnati, a quello che non rispetta il semaforo e se lo richiami ti manda anche a quel paese.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it L'avatar di spqr
    Tralasciando il confronto tra una multa ben circostanziata per parcheggio in doppia fila senza incidente versus danno morale totalmente decontestualizzato e astratto, che ha proprio il sapore del ditarculismo , hai espresso chiaramente il tuo punto di vista.

Ovunque si fermerà la ruota dell'indignazione, la prossima volta che i media decideranno di darle un altro bel giro, non mi resta che augurarti una felice e fruttuosa indignazione.

Utente di HTML.it
    Se scherzano su Dio, Allah, Buddha, Maometto, Krishna etc.etc. è un conto.
    Se scherzano sui morti ("persone") è un altro conto.
    Altrimenti io potrei far una vignetta dei loro morti ( dei loro fumettisti morti ) che li deride, e vorrei poi vedere le loro reazioni.

Io non sono Charlie Hebdo, e se per vendere devono far satira sulle sciagure, fan bene a sparire dalla faccia della terra.
    Purtroppo l'han fatta, quella sui tagli al personale di Charlie Hebdo, da brivido

Utente bannato
    Se scherzano su Dio, Allah, Buddha, Maometto, Krishna etc.etc. è un conto.
    Ah beh certo, secondo la Legge Saucer

Altrimenti io potrei far una vignetta dei loro morti ( dei loro fumettisti morti ) che li deride, e vorrei poi vedere le loro reazioni.
    Una tua vignetta sarebbe un'immonda porcheria offensiva, una violenza gratuitamente inutile e con una certa vena di sadismo.
    Tu saucer non fai satira, non hai nemmeno il talento, la cultura e le capacità per fare satira e non hai la più pallida idea di cosa sia la satira e quale importanza abbia, quale ruolo fondamentale possa avere in un paese democratico.
    Esattamente come per me, se io salissi su un palco a raccontare barzellette o a cantare, bene che mi va dopo 2 minuti qualcuno mi accompagnerebbe cordialmente a calci in culo alla porta di uscita.

Quote Originariamente inviata da LS1987 Visualizza il messaggio
    Purtroppo l'han fatta, quella sui tagli al personale di Charlie Hebdo, da brivido
    perche' purtroppo? son stati coerenti col loro stile di commentare le cose; a me sarebbe sembrato peggio se non lo avessero fatto, come se usassero due pesi e due misure

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da alieno Visualizza il messaggio
    Ah beh certo, secondo la Legge Saucer

Una tua vignetta sarebbe un'immonda porcheria offensiva, una violenza gratuitamente inutile e con una certa vena di sadismo.
    Tu saucer non fai satira, non hai nemmeno il talento, la cultura e le capacità per fare satira e non hai la più pallida idea di cosa sia la satira e quale importanza abbia, quale ruolo fondamentale possa avere in un paese democratico.
    Esattamente come per me, se io salissi su un palco a raccontare barzellette o a cantare, bene che mi va dopo 2 minuti qualcuno mi accompagnerebbe cordialmente a calci in culo alla porta di uscita.
    Tutto questo, come tua personalissima opinione personale, non mi fa altro che piacere.
    perchè il sottolineato in grassetto è quello che tu giudichi "SATIRA" se lo fa Charlie Hebdo e immonda porcheria se lo fa PINCO PALLINO.
    Dato che la satira è uno strumento che tutti possono utilizzare ( qualcuno meglio di altri ), la tua valutazione è talmente errata da far cadere nel vuoto tutte le tue considerazioni.

Ti inviterei a giudicare altri ( di cui non hai conoscenza ) con più parsimonia. Cosi come io non giudico te e non ti etichetto.

Utente bannato
    Dato che la satira è uno strumento che tutti possono utilizzare
    Saucer, io capisco la tua indignazione, cioè comprendo che non ci arrivi a capire il senso, o la tua personale sensibilità ti crea un disagio e mi sta bene e non mi permetto certo di darti un giudizio, però se continui a sparare cazzate... perché inizio a pensare che forse tu non conosca il significato della satira, forse confondi fare satira con fare ridere?
    Fare satira non significa raccontare barzellette per far ridere, o fare video di scherzi alla gente su Youtube, se pensi che la satira sia questo mi sa che un approfondimento ti aiuterebbe a capire meglio la cosa.

Se vai avanti così tra un po' salterà fuori che Dario Fo e Maurizio Crozza, tanto per citare 2 esempi a caso, fanno entrambi satira.

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    inizio a pensare che forse tu non conosca il significato della satira, forse confondi fare satira con fare ridere?
    http://www.corriere.it/opinioni/16_s...891b9d65.shtml

Effettivamente si tratta di spazzatura, non c’è ombra di dubbio. Capisco che abbiano scatenato tanta rabbia e risentimento, anzi, mi meraviglio che non ci siano state reazioni più violente. Quelle vignette non hanno alcun merito, di nessun genere. Sarebbe questa la satira? Che genere di satira? Dove? In quale dettaglio? No, è uno schiaffo in faccia, una provocazione crudele e insensibile. Non raggiunge alcuno scopo qualsivoglia, politico, polemico o morale. È un gigantesco nulla, un vuoto sgradevole e inutile. I francesi hanno una splendida espressione sdegnosa, à quoi ça sert? A cosa serve? Qual è il suo scopo, a cosa mira?
    La satira è implacabile e corrosiva. La satira è scomoda e aggressiva. È questa la sua vera natura. Non esiste una satira cortese e educata. Sarebbe come una barzelletta corredata da note a piè di pagina. La satira è un cazzotto in faccia, seriamente. E nessuno lo sa meglio degli italiani, con la loro tradizione di canzonature e sberleffi, talora in chiave surreale e giocosa, talora brutalmente realista. Far passare per satira quest’ondata di fango, irriguardosa quanto puerile, risulta davvero imbarazzante.

Non conosco l’autore delle vignette, tale Felix. Non conosco le sue intenzioni. Voleva forse prendere di mira la mafia? In tal caso non è riuscito nel suo intento, e io non sono certo stupido.

Utente di HTML.it
    Saucer, io capisco la tua indignazione, cioè comprendo che non ci arrivi a capire il senso, o la tua personale sensibilità ti crea un disagio e mi sta bene e non mi permetto certo di darti un giudizio, però se continui a sparare cazzate... perché inizio a pensare che forse tu non conosca il significato della satira, forse confondi fare satira con fare ridere?
    Fare satira non significa raccontare barzellette per far ridere, o fare video di scherzi alla gente su Youtube, se pensi che la satira sia questo mi sa che un approfondimento ti aiuterebbe a capire meglio la cosa.

Se vai avanti così tra un po' salterà fuori che Dario Fo e Maurizio Crozza, tanto per citare 2 esempi a caso, fanno entrambi satira.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Satira

https://it.wikipedia.org/wiki/Umorismo_nero

https://upload.wikimedia.org/wikiped...0px-Hanged.jpg

[FASSINO MODE ON]
    Dato che Lei è molto colto, prima mi mostra il suo dottorando in satira contemporanea e poi discutiamo dei miei limiti mentali
    [FASSINO MODE OFF]

Permessi di invio