Dicendo che non ti vanno bene entrambi, dimostri di non conoscere il bail-in.
Parlando di un bail-in-truffa (), dimostri di non conoscere quello che è successo in Banca Etruria.
Spiegherò brevemente, come al solito a benefificio di chi legge, che cos'è il bail-in e perché è in antitesi al salvataggio di una banca.
[musica_di_super_quark_on]
Il cosiddetto bail-in è stato introdotto, dall'UE e riguarda tutte le banche dell'unione.
In soldoni (parliamo di banche...), il bail-in dice che le banche non dovranno più essere salvate, tramite iniezioni di denaro pubblico, dagli Stati sovrani.
Questo per non alterare la concorrenza tra le banche dei diversi Paesi dell'unione.
Quindi, se una banca è in difficoltà o fallisce, il "buco" non lo va più a coprire lo Stato bensì, nel preciso ordine: gli azionisti, i titolari di obbligazioni subordinate e, in ultima analisi, i correntisti con depositi oltre i 100.000 euro (sì, proprio tu che hai un conto corrente nella banca).
Ora che sappiamo cos'è il bail-in e perché è in antitesi al salvataggio, spiego, a saucer, cosa è successo a Banca Etruria:
La banca è fallita, disgraziatamente per l'economia italiana, lo Stato non poteva intervenire, anche se ne avesse avuta l'intenzione, a causa del bail-in.
Cosa è successo quindi?
Coloro che avevano investito in azioni della banca hanno visto azzerato il loro investimento, idem chi aveva investito in obbligazioni subordinate emesse dalla stessa Banca Etruria.
In questa maniera i correntisti hanno avuto indietro i soldi depositati anche se la banca è fallita.
Il problema è sorto proprio sulle obbligazioni subordinate, ma cosa sono?
Le obbligazioni sono titoli di credito emessi dalle aziende per finanziarsi.
Acquistando una obbligazione l'investitore "fa un prestito" a chi emette l'obbligazione e, alla scadenza, riceverà indietro il denaro investito più gli interessi maturati.
Le obbligazioni (quelle ordinarie), a differenza delle azioni, sono investimenti sicuri: sia che il mercato sia in salita, sia che il mercato sia in discesa, alla scadenza si percepirà il tasso di interesse pattuito al momento dell'acquisto dell'obbligazione più il capitale investito.
Essendo investimenti sicuri, sono anche investimenti poco remunerativi.
Le obbligazioni subordinate, invece, comportano un certo rischio per l'investitore, perché sono appunto "subordinate" al fatto che l'emettitore sia in grado di restituire il capitale (e una banca fallita non lo è).
E, proprio in virtù di questo maggiore rischio, garantiscono un rendimento più alto rispetto alle obbligazioni ordinarie, sono quindi più vantaggiose per l'investitore che percepisce un tasso di interesse maggiore.
In altre parole, "io" banca emittente ti garantisco un rendimento maggiore sul tuo investimento, però se fallisco "ti attacchi".
Il contenzioso e l'ipotesi di truffa al vaglio degli inquirenti riguarda proprio questo aspetto, molti risparmiatori affermano che non erano al corrente del rischio derivante dall'investire in azioni subordinate e chiedono indietro il loro investimento in azioni subordinate (che, ricordo, sono più remunerative) anche se la banca che ha emesso le obbligazioni, banca Etruria, è fallita.
Starà ora alla Magistratura valutare, caso per caso, se l'investitore era informato o meno sul rischio o se sia stato truffato dalla banca.
[musica_di_super_quark_off]
Quindi asserire che il bail-in è una truffa è una emerita amenità (mi consenta).
Senza saperlo, esprimi una posizione in un certo qual modo favorevole al bail-in...
In questi il Parlamento non entra nel merito dell'inchiesta, verifica che sia stato rispettato o meno l'Articolo 68 della Costituzione.
Anche se il Parlamento ha negato l'arresto preventivo, Azzolini sarà comunque giudicato dalla Magistratura.
Capisco che questo frustra il tuo furore forcaiolo, ma tant'è...
La DC era un partito di centro... ...non vedo che rilevanza questo possa avere, non stiamo mica parlando del partito fascista...
Pensi davvero che il Governo Monti sia stato "autorizzato da altri ( UE in primis )"?
Enormità...
Qua dovrei iniziare un'altra puntata di Super Quark... ...cercherò di essere breve.
Secondo te(!), lo spread è salito "magicamente".
Secondo me, l'interesse che paghiamo sul debito pubblico è salito perché abbiamo, purtroppo, un debito pari al 130% del prodotto interno lordo combinato al fatto che non possiamo emettere moneta e siamo quindi a rischio default.
Sempre secondo te(!) lo spread è "magicamente" sceso "non appena Berlusconi è stato fatto fuori".
Secondo me invece, l'interesse che paghiamo sul debito si è normalizzato grazie al fatto che l'Italia, con grande sacrificio, ha reso sostenibile il suo bilancio, non "campando" più sui soldi presi in prestito, unito al fatto che la BCE ha inondato il mercato di liquidità con il Quantitative Easing e portato il costo del denaro a tassi negativi (sì, tu devi pagare me se vuoi darmi del denaro).
A questo aggiungi che la crisi del debito ha colpito, oltre all'Italia, la Grecia, il Portogallo e la Spagna, insomma tutta l'Europa mediterranea.
Col chiaro intento di far cadere Berlusconi, ovviamente...
Eh, noi ci compriamo gli aerei, la Grecia si vende gli aeroporti, direi che così male in fondo non ci è andata.
Ho anche una bella notizia per te: non ci crederai, ma Renzi, o Renzie, come lo chiamate voi, non si porterà l'aereo a casa a fine mandato. Almeno così si dice...
Cosa c'entra ora il nepotismo con le offese sul web dei troll?
Comunque capisco che a voi del M5S le offese non piacciano, non sono il vostro pane quotidiano diciamo...
Abbiamo le idee confuse eh?
Qua ribadisco un gigantesco bella onestà
Certo, certo, anche gli altri sono nepotisti...![]()


), dimostri di non conoscere quello che è successo in Banca Etruria.
), il bail-in dice che le banche non dovranno più essere salvate, tramite iniezioni di denaro pubblico, dagli Stati sovrani. 


Rispondi quotando



ed in effetti il blog di grillo è decisamente una fonte di informazioni migliori di molti altri così detti giornali, come non ricordare la notizia dell'imminente fallimento della parmalat! Ce ne fosse stato uno di giornale che lo avesse detto... compreso l'espresso.
