Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
E' successo in tutte le città in cui si è svolta un'Olimpiade che i costi siano lievitati, non si può stare dietro a tutto, proprio vista la portata dello sforzo richiesto, oppure semplicemente non c'è uno stato al Mondo che sia serio?

Se fosse sicuro che il costo organizzativo fosse 1000 e restasse quello sarebbe un conto, ma è inevitabile che aumenti ed i soldi in più vanno a scapito della cittadinanza, è questo che è inaccettabile in una città che ha già un debito colossale.
quelle di Pechino dicono, se non ricordo male, che hanno finito in pareggio, anche se riguardando la Cina, ho piu' di qualche dubbio in merito.

le olimpiadi di Los Angeles (mi pare) sono state le uniche che hanno concluso in attivo. "combinazione" le uniche (almeno a mia memoria) organizzate e interamente gestite da privati. questo significa che, se si vuole e se ne si e' capaci, certe cose si possono fare.

il piu', secondo me, e' evitare di sperperare: una piscina o un campo d'atletica li puoi fare in vari modi: sperperando in opere faraoniche e/o ingaggiando l'architetto piu' in voga del momento oppure facendo una struttura ugualmente funzionale, magari meno di design ma sicuramente meno costosa.

e' lo sfarzo e la mania di grandezza che affossano i bilanci di queste cose. poi si aggiungono anche le "mangiatoie", ma quelle si potrebbero controllare ( volendo )