Pagina 4 di 6 primaprima ... 2 3 4 5 6 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 31 a 40 su 51
    Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Quando scrivi che gli Inglesi non ti sembrano i tipi da pagare debiti che loro stessi hanno sottoscritto, di fatto è proprio quello che stai sostenendo.
    no, ancora una volta (e questa è l'ultima) ti sto dicendo che loro se riusciranno a trovare una scappatoia del tutto legale (documenti alla mano), stai sicuro che lo faranno senza pensarci 2 volte. Che credi che siano dei santi?

Tocca alla GB fare la prima mossa.
    appunto! non hanno ancora fatto questa mossa perchè stanno perdendo tempo, in fondo non è che devono fare chissà cosa, anche solo una semplice dichiarazione ufficiale sulla loro assoluta disponibilità di pagare quello che c'è da pagare andrebbe bene, eppure niente... chissà come mai... eh già!

In effetti un po' è così. Personalmente ho sempre amato quel paese e i suoi abitanti, quando avevo 18 anni ci ho vissuto per un anno, e si tratta di alcuni decenni fa, li ho sempre considerati "europei" come noi italiani, i francesi, i danesi i tedeschi... Insomma ho pensato per tanti anni che l'Europa e gli europei avessero finalmente superato le divisioni linguistiche e quelle - minime - culturali, per iniziare a costruire un paese grande e sicuro per tutti noi. La Brexit ha invece spezzato questo ideale, e l'incredibile è che sono bastate alcune macroscopiche bugie raccontate da politici senza scrupoli per trascinare un intero paese in una avventura di cui nemmeno i loro protagonisti hanno idea, ma tanto non saranno mica loro a pagarne il prezzo.
    Puoi scommetterci che la vivo come una offesa personale. Auguro a questi politici imbroglioni e spregiudicati tutto il male che si meritano.
    si chiama democrazia, fattene una ragione...

Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
    anch'io
    ...anzi fatevene una ragione

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Non ti ho chiesto nulla di complicato, solo dirci perché tu pensi che il PIL britannico non dovrebbe soffrire molto con la Brexit.
    Dopotutto è quello che i suoi sostenitori hanno detto ai loro elettori in Inghilterra, ed è casualmente pure la stessa cosa che i sostenitori dell'uscita dell'Italia dall'Euro o dalla EU continuano a raccontare a noi. Senza però mai spiegare perché e secondo quali meccanismi ci dovremmo anzi pure guadagnare.

Non credere di uscirtene così facilmente, spiegaci per cortesia le tue ragioni, o impressioni che siano, secondo cui con la Brexit il PIL britannico non dovrebbe soffrire molto. Grazie.

Sono ben accetti anche i contributi di qualunque altro interessato che condivide le stesse opinioni: l'uscita dell'Italia da Euro e/o EU.
    Again: rilassati. La situazione geopolitica non dipende né da me né da te, per fortuna di tutto il mondo, e rileggendo meglio vedresti che ho scritto

Non so, ho l'impressione che di solito queste previsioni catastrofiste non ci prendano poi molto...
    Che tradotto non significa "il PIL britannico non soffrirà molto con la brexit", ma che di solito queste previsioni catastrofiste non ci prendono molto (difficile rendere questa frase ancora più semplice).

Allo stesso modo, mi pare che le previsioni in stile teletubby sugli indecenti vantaggi dell'euro, fatte in genere dalle stesse persone, finora si siano rivelate altrettanto poco attendibili.

Chi vivrà vedrà. Ma non vedo perché prenderla sul personale. Abbiamo politici ben più imbroglioni dalle nostre parti, perché accanirsi con qualcosa che (credo) non ti riguarda nemmeno direttamente?

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Again: rilassati. La situazione geopolitica non dipende né da me né da te, per fortuna di tutto il mondo, e rileggendo meglio vedresti che ho scritto

Che tradotto non significa "il PIL britannico non soffrirà molto con la brexit", ma che di solito queste previsioni catastrofiste non ci prendono molto (difficile rendere questa frase ancora più semplice).

Allo stesso modo, mi pare che le previsioni in stile teletubby sugli indecenti vantaggi dell'euro, fatte in genere dalle stesse persone, finora si siano rivelate altrettanto poco attendibili.
    Ok, capito. Quindi tu sei convinto che con la Brexit il PIL della Gran Bretagna non ne soffrirà ma che anzi potrebbe migliorare, non sai perché, a parte sapere però che la quasi unanimità degli economisti, inglesi e no, ritengono che lo farà. L'unica motivazione tua alla fine è "queste previsioni catastrofiste di solito non ci prendono molto". È già qualcosa, almeno adesso conosciamo le tue ragioni.

Preoccupa un po' sapere che per le stesse ragioni probabilmente vedresti di buon occhio una uscita dell'Italia dall'Euro e dalla EU (sospetto io) ma pazienza. Dopotutto è solo la democrazia, no?

Quote Originariamente inviata da lnessuno Visualizza il messaggio
    Chi vivrà vedrà. Ma non vedo perché prenderla sul personale. Abbiamo politici ben più imbroglioni dalle nostre parti, perché accanirsi con qualcosa che (credo) non ti riguarda nemmeno direttamente?
    Tu credi che l'Uscita di un paese come la Gran Bretagna dall'Europa non ci riguardi direttamente? No, davvero?

Sui politici italiani ben più imbroglioni invece mi compiaccio. Stai iniziando a vedere che anche da noi ci sono spregiudicati cacciaballe che non si fanno scrupoli a predicare lo stesso destino anche per l'Italia.
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Utente di HTML.it L'avatar di lnessuno
    Mi sa che capisci ciò che vuoi, ma non ciò che scrivo. Contento tu...

Quote Originariamente inviata da nadyir Visualizza il messaggio
    no, ancora una volta (e questa è l'ultima) ti sto dicendo che loro se riusciranno a trovare una scappatoia del tutto legale (documenti alla mano), stai sicuro che lo faranno senza pensarci 2 volte. Che credi che siano dei santi?

Non esiste un giudice a cui appellarsi, non esiste "una scappatoia legale" perché non c'è una entità super partes inter-nazionale che decide cosa è legale e cosa no.

E' una nazione indipendente che deve contrattare in materia economica con altrettante nazioni indipendenti unite sotto un complesso accordo socio-politico-economico.

Non si applica in questo contesto l'italica abitudine di trovare scappatoie. Si tratta "solo" di contrattare il più convenientemente possibile in modo da non avere ritorsioni o non averne di insostenibili. Ma avere ritorsioni sostenibili significa comunque creare una tensione che può scoppiare in diversi modi, quindi sarebbe comunque un rischio per loro e per tutta l'Europa.

Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    Non esiste un giudice a cui appellarsi, non esiste "una scappatoia legale" perché non c'è una entità super partes inter-nazionale che decide cosa è legale e cosa no.
    Questo lo dici tu che non penso proprio conosca a menadito tutte le varie carte firmate tra l'EU e l'UK, ed è proprio a quelle carte che mi riferisco, forse è li in mezzo che l'UK potrebbe trovare qualche scappatoia per svignarsela senza pagare un centesimo, o magari pagare pochissimo rispetto ai presunti miliardi di cui si vocifera. In fondo l'inghilterra nemmeno c'era davvero in europa, per lei hanno fatto un concordato su misura, ed infatti si sono tenuti la sterlina.

Quote Originariamente inviata da chumkiu Visualizza il messaggio
    E' una nazione indipendente che deve contrattare in materia economica con altrettante nazioni indipendenti unite sotto un complesso accordo socio-politico-economico.
    ecco bravo, credo che la parola "contrattare" sia perfetta nel nostro ragionamento, infatti potrebbe accadere che durante la contrattazione le cose potrebbero mettersi bene per l'inghilterra e non necessariamente male. Ma questo non possiamo saperlo... ma insomma com'è che si dice: "non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"... soprattutto se quel gatto è l'UK.

"non dire gatto se non ce l'hai nel sacco"... soprattutto se quel gatto è l'UK.
    Il gatto?

45% del suo export è verso la UE.
    11% del suo PIL generato da prodotti finanziari.
    2.2 milioni di persone direttamente o indirettamente impiegate nel settore finanziario.

L'UK è il topo.

Il gatto?

45% del suo export è verso la UE.
    11% del suo PIL generato da prodotti finanziari.
    2.2 milioni di persone direttamente o indirettamente impiegate nel settore finanziario.

L'UK è il topo.
    il discorso sul "contrattare" non lo hai letto vero?

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Se i vari accordi saranno difficoltosi e il mondo finanziario dovesse preoccuparsi e mettersi a cercare altre capitali per l'UK sarà sicuramente un problema.

Ovviamente se invece troveranno un cavillo o semplicemente cercheranno di non pagare e farla franca la loro integrità nel mondo finanziario non subirà ripercussioni e i soldi inizieranno a fluire copiosi verso quel sistema che si è preso gioco dell'Europa non pagando e venendo meno agli accordi.

Ovviamente.
    Ultima modifica di Max Della Pena; 12-02-2017 a 22:49
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

il discorso sul "contrattare" non lo hai letto vero?
    come no, è proprio a quello che mi riferivo. Sarà bello guardare il topo che cerca di imporre le sue condizioni al gatto.
    Ultima modifica di webus; 12-02-2017 a 23:17

Permessi di invio