Quote Originariamente inviata da rebelia Visualizza il messaggio
certo, sono possibilita' remote, ma ci sono; percio' meglio non rischiare, neghiamo tutto a tutti e siamo a posto (...)
Sempre meglio di armare i cittadini solo in orari serali...

la legge in discussione serve per regolarizzare la posizione di OTTOMILA bambini nati e cresciuti qua, ma che non possono definirsi italiani
E di 16.000 cittadini stranieri che con questa legge avranno il diritto di restare in Italia qualsiasi cosa accada.

{parlando di borghi...}
ti stupira' scoprirlo, ma qui stiamo assistendo a un ritorno
non mi stupisce.
Si vive meglio, la vita è più tranquilla, aria salubre... però "il ritorno" viene compiuto essenzialmente da cittadini stranieri benestanti o da chi ha qualche forma di sussidio, perchè a quanto pare, tranne coloro che lavorano nel pubblico, nei borghi non c'e' possibilità di lavorare.

la colpa non e' del lavoratore, ma del datore di lavoro che lo sfrutta e vale per i migranti, per gli italiani, per tutti
Se il migrante non si accontentasse dei 20 euro a nero, probabilmente il datore di lavoro dovrebbe accettare di pagare il giusto.
Se l'ispettore del lavoro eseguisse le sue mansioni, probabilmente il datore di lavoro che assume a nero, si ritroverebbe senza licenza da un giorno all'altro ed in mezzo ad una strada.

chi non ha la cittadinanza italiana, ha tutta una serie di cose a cui fare attenzione, un esempio a caso:

da qui: http://www.piuculture.it/2017/01/ita...-cittadinanza/
Basterebbe il buon senso della scuola.
Non tarderà ad arrivare la protesta di ragazzi islamici che si sentiranno offesi dalla visita in Vaticano organizzata dalla scuola... o dei genitori del bambino/a diversamente abile che non potrà portare il figlio in gita....

in italia da 22 anni, cioe' da quando aveva un anno; e' straniero? ha passato piu' tempo fuori dall'italia mia figlia, che ha due in meno!
Ma non poteva diventare italiano a 18 anni?

quindi va bene se lo fanno gli italiani (e quanto in larga misura, ci sta scritto negli altri link che ho postato sopra), ma non sia mai che qualcuno degli immigrati venga qua e se ne approfitti!

mai pensato che se un sistema di regole e controlli funziona, funziona per tutti?
In Italia "regole e controlli funzionanti"?

Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
Saucer, adesso dimmi tu quale immigrato può essere espulso, non è possibile neanche dopo reiterati atti contro la legge suvvia.
Spero che in un futuro prossimo, il paese comincerà ad applicare regole e controlli. Ciò non toglie che dobbiamo lavorare affinchè il paese non diventi un porto di mare.

La mia domanda è, cosa cambierebbe con la nuova legge?
Hai presente come funziona in USA?
Se una donna mette piede e nasce un bambino in territorio americano, sia lei che il marito hanno il permesso di vivere in america.
Ecco. Potrà capitare questo.

Secondo te farebbero a gara per arrivare qui sfornare un figlio intrallazzare per sposarsi con un immigrato regolare per poi divorziare e chiamare il compagno, che diventerebbe immigratoirregolare (come la madre) per poi godere di una sorta di cappello protettivo dato dal figlio che è italiano.
Tizio è cittadino immigrato regolare da 6 anni
Tizia è immigrata con permesso turistico di 15/30 giorni.
Tizia partorisce e Tizio sposa Tizia.
Tizia diventa madre di cittadino italiano e quindi non potrà esser espulsa.
Tizia e Tizio divorziano, Tizia continua ad essere madre di cittadino italiano e quindi non potrà esser espulsa.
Caio, si sposa con Tizia, diventa il padre del cittadino italiano e pertanto anch'egli non potrà esser espulso.

Sono ipotesi irrealizzabili? No, sotterfugi che si possono applicare ovunque nel mondo.

Mi sembra che non servano tutti sti casini per aver voglia di venire qui, coloro che ci vengono già lo fanno pagando, rischiando la vita, prendendo tante di quelle botte ed altro.
Nel modo da me descritto non si prendono botte, si paga molto meno e non si rischia la vita.
Mi piace vincere facile.

E lo dico da uno che pensa si debba assolutamente fermare questa immigrazione, che si faccia passare per Spagna o Francia oppure per i Balcani dato che poi i più proseguono verso il nord Europa dove c'è lavoro e futuro, mi sembra troppo facile arrivare dalla Danimarca o Inghilterra e con delle ONG prelevare tutta questa gente a 15 miglia dalla Libia e poi scaricarla bellemente in Italia.
Credo intendessi "regolare/limitare", e lo penso cosi anch'io.

Quote Originariamente inviata da lucavizzi Visualizza il messaggio
Anche se ci fosse piena occupazione e tutti giovani si sposassero e procreassero (cosa auspicabile), il "problema" sarebbe risolto solo in parte.

Resta il fatto che le coppie, mediamente, mettono al mondo massimo due figli.
Ed a questo aggiungi che, grazie alle migliori condizioni di vita ed al progresso scientifico in campo medico, l'aspettativa media di vita è molto aumentata.

Rispetto all'Italia contadina, è fisiologico un aumento dell'età media, con conseguente "aggravio" per il sistema pensionistico.

In questa ottica, gli immigrati hanno un impatto positivo sul sistema pensionistico, questo senza nulla togliere ai giovani italiani.
Una coppia è formata da 2 persone.
Una famiglia con 2 figli copre ampiamente la propria pensione.

Il problema di base è che oggi l'INPS è in sofferenza perchè abbiamo tantissimi truffatori in giro per l'Italia, e buona parte sono proprio i pensionati che dal 1960 ad oggi ha spremuto questo paese fino al midollo.