Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 28

Discussione: Potere al popolo

Visualizzazione discussione

Utente di HTML.it L'avatar di Linkato
    Quote Originariamente inviata da Electro Visualizza il messaggio
    Fosse come dici tu, avrebbero potuto modificare la legge, imponendo direttamente quanto deve essere tale "minimo" che dovrebbero avere le forze.

Il problema è che pare che un premio di maggioranza di oltre il 10% non sia ben visto dalla corte, neppure se assegnato tramite ballottaggio. (La stessa corte però ritiene costituzionale l'estrazione casuale del parlamentare se questo vince in più colleggi... eh i giudici italiani...).

Per avere il ballottaggio bisogna cambiare la costituzione. Oppure i vecchi rinc... che stanno alla corte costituzionale...
    La motivazione della sentenza è chiarissima, se hai il tempo di leggerla... il problema è che Forza Italia voleva a tutti i costi il proporzionale senza il doppio turno, La Lega assecondava, e il M5S è scappato perchè gli conveniva essere contro il sistema per aumentare i voti (altro non doveva fare e dal loro punto di vista era la situazione tattica migliore).

"avrebbero potuto modificare la legge" scusami, ma mi sono messo a ridere quando ho letto la tua frase... mi sembrava d'aver letto D'Alema quando dichiarava che bastavano 2 settimane per fare una buona legge elettorale... (sì, nel mondo dei sogni).
    Ultima modifica di Linkato; 11-03-2018 a 18:25
    Primo Ministro Conte: "Sarà un anno bellissimo!"

Permessi di invio