Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
La motivazione della sentenza è chiarissima, se hai il tempo di leggerla... il problema è che Forza Italia voleva a tutti i costi il proporzionale senza il doppio turno, La Lega assecondava, e il M5S è scappato perchè gli conveniva essere contro il sistema per aumentare i voti (altro non doveva fare e dal loro punto di vista era la situazione tattica migliore).
La sentenza è chiara, non si può avere un premio di maggioranza troppo grande, neppure col ballottaggio. Quanto è questo premio di maggioranza ammissibile? Non è specificato, ma pare si ritenga di circa il 10%-15%(AL MAX!).

Quote Originariamente inviata da Linkato Visualizza il messaggio
"avrebbero potuto modificare la legge" scusami, ma mi sono messo a ridere quando ho letto la tua frase... mi sembrava d'aver letto D'Alema quando dichiarava che bastavano 2 settimane per fare una buona legge elettorale... (sì, nel mondo dei sogni).
Mi fà piacere che sei tanto incline a sorridere, peccato che io intendevo la legge doveva essere modificata direttamente dalla sentenza della corte costituzionale, che ha il potere di farlo (e che ha già usato altre volte). Sì, hai capito bene, ha il potere anche di aggiungere testo oltre che quello di rimuoverlo.