Molto spesso i limiti sulle strade italiane sono ridicolmente bassi e fermi a 30 anni fa, quando freni, pneumatici, telai, sistemi attivi di sicurezza e bitumi erano generazioni indietro. Inoltre molto spesso quando c'e' un problema sulla strada, buca o radice per esempio, il gestore della stessa, piuttosto che ripararla, abbassa i limiti ancora ed ancora per tutelarsi in caso di incidenti e relative cause.
Si arriva quindi magari al paradosso della provinciale da fare e 40 all'ora, o i 20 all'ora massimi in citta'.
Aggiungiamo anche che spesso in autostrada trovi cartelli alla cazzo di cane con limiti abbassati per lavori in corso, salvo poi non trovare nessun lavoro in corso, semplicemente i cartelli sono stati messi li' con qualche settimana di anticipo o non sono ancora stati rimossi dopo settimane dalla fine dei lavori.
Io vorrei fortissimamente fare come in Germania, autostrada quasi esclusivamente senza limiti, limitazioni sensate in procinto di curve, svincoli, o tratti pericolosi, e cattiveria totale sulle patenti per chi trasgredisce. Ma, di nuovo, i limiti devono essere sensati e non assurdamente bassi come adesso. Nella stragrande maggioranza della rete autostradale italiana si possono fare i 150km/h senza problemi. Che andassero piuttosto a punire con cattiveria quelli che ti si attaccano al culo, che cambiano corsia in mezzo secondo senza mettere le frecce, o chi fa i 50 all'ora in tangenziale libera.

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