Quote Originariamente inviata da Rickycast
Credo di avere intuito che la lentezza in avvio di cui parlo non dipende da Visual Studio
Non può dipendere in alcun modo da Visual Studio, poiché la gestione del progetto all'interno dell'IDE è del tutto slegata dalle tempistiche di esecuzione del programma una volta lanciato, escludendo quando ci si aggancia allo stesso per questioni di debugging.

Quote Originariamente inviata da Rickycast
ma dal fatto che probabilmente ho chiesto al sistema di aprire(o di riferirsi) in avvio al DB in cui sono contenute tutte le Tabelle, che sono veramente molte e pesanti. Ovviamente andando avanti con il lavoro ne ho anche aggiunte e quindi, ...
Se all'avvio del tuo programma hai inserito un caricamento in memoria di dati e hai via via aggiunto nuovi dati da caricare, è normale che il tempo necessario ad effettuare questo caricamento rallenti l'avvio del programma.

Quote Originariamente inviata da Rickycast
Me ne sono accorto perché se chiedo l'Avvio mentre il DB è aperto, mi da un errore ma contestualmente apre subito la Form iniziale. È possibile che sia così?
Probabilmente ti viene restituito un errore perché il caricamento fallisce, magari perché stai aprendo il file in modalità esclusiva e avendolo già aperto altrove, questo processo fallisce ma non impedisce la visualizzazione della finestra principale del programma.

Mi aspetto quindi che, al netto del tempo di avvio ridotto, tu abbia comunque delle ripercussioni sul funzionamento del programma in seguito, altrimenti significa che all'avvio stai caricando inutilmente dei dati che non ti servono.

Ovviamente, senza vedere codice né approfondire la problematica, difficile dire di più.