Infatti, poichè sono una persona che pensa in maniera oggettiva (da buon vecchio Radicale) e non sono mai stato acriticamente di parte, penso che comunque sia stata una indicazione politica. Si può non essere d'accordo con Salvini, e io non lo sono di certo, si può criticare e dargli dello sfascista (più che fascista), ma è comunque una indicazione politica del ministro dell'Interno.
"Sequestro di persona" è assolutamente ridicolo oltretutto, al limite si potrebbe ipotizzare un "abuso di potere", ma anche lì si finisce comunque per giudicare una azione politica.
Perchè se passa questa idea, giudicare una iniziativa politica, allora tutto potrebbe essere oggetto di indagine giudiziarie.
C'è infatti il famoso "voto di scambio". Un domani un magistrato potrebbe indagare i vertici di Lega e M5S che hanno fatto voto di scambio promettendo miliardi su miliardi a debito per ottenere voti alle elezioni. In pratica avrebbero pagato gli elettori in cambio di voti (e non sono solo 10 miliardi l'anno, solo per le pensioni se ne spenderanno 48 miliardi negli anni successivi).
Pur spregevole, pur non essendo d'accordo con questo Governo, giudicare atti politici come "sequestro di persona" alla stessa stregua di chi lo fa per ricatto, risentimento, atti sessuali, è una stronzata giuridica supportata da molti giuristi.
Oltretutto un magistrato di lungo corso, capo di una Procura, (quindi non io uomo della strada esperto in altre cose) aveva già richiesto l'archiviazione in prima istanza, quindi non sto parlando di ipotesi peregrina.
E' evidente che in fase dibattimentale sarebbe comunque derubricata, al limite, ad "abuso di potere". Ma anche qui si darebbe corso ad un procedimento giudiziario che giudica una azione politica.
Allora tutto potrebbe essere incriminabile, anche gli 80 euro di Renzi alla vigilia delle elezioni europee per voto di scambio... non si può fare.
I due poteri debbono rimanere costituzionalmente separati.
Ovvio che se Salvini avesse rapito una donna per violentarla o ricavarci denaro, non sarebbe stata una azione politica.
.

Rispondi quotando