Visualizza i risultati del sondaggio: che auto?

Chi ha votato
2. Non puoi votare questo sondaggio
  • Alfa

0 0%
  • Fiesta

0 0%
  • Alfa tutta la vita

0 0%
  • sai che ci sono X6 a 5K€?

0 0%
  • fiat 500

0 0%
  • sono soldi suoi e decide lui

0 0%
  • non ha le idee chiare

0 0%
  • troppo pochi KM, meglio autobus

1 50.00%
  • soldi sprecati

0 0%
  • sono un essere inutile e non ho un'opinione

1 50.00%
Sondaggio singolo o multiplo.
Pagina 2 di 4 primaprima 1 2 3 4 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 35

Discussione: scelta auto

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    La tua Fiesta del 2007 comprata nuova, dopo 5 anni (quindi nel 2012), vale quanto una Fiesta (stesso modello) del 2007 comprata di seconda mano nel 2009 e valutata nel 2012.
    Non c'entra nulla se la macchina l'hai comprata nuova o usata per la sua valutazione.
    Lo so.
    Ai fini della valutazione non cambia nulla.
    Cambia che SO esattamente quali problemi può avere l'auto e quali problemi non ha.
    Se è il caso di ripararla o se è il caso di sostituirla.

Ad oggi, dopo l'esperienza della Fiesta comprata 12 anni fa, sono portato a comprare un'altra auto nuova.

Per la questione del rimborso assicurativo, ha giocato a mio favore l'aver pochi chilometri ( all'epoca meno di 50.000 ) ed esser cosciente che l'auto non presentava alcun problema *prima* dell'incidente, in questo modo son stato chiarissimo col perito che mi ha concesso la cifra richiesta.
    Probabilmente con un'auto usata, con problemi al motore, sarei stato meno "tenace" e sarei stato rimborsato meno.

Infine, sono contro l'usato. Se è vero che esiste una piccola percentuale di "ricchisfondati" da potersi permettere l'auto nuova ogni 2 anni, è anche vero che c'e' una grande percentuale che generalmente cambia l'auto per altri motivi ( prettamente di affidabilità e sicurezza ).

Pertanto comprare un auto usata (imho) non ne vale la pena.
    Veloce,Affidabile,Economico : Scegline 2

Se la tua ragazza non te la da, tu non prendertela

Utente di HTML.it L'avatar di Max Della Pena
    Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
    Per la questione del rimborso assicurativo, ha giocato a mio favore l'aver pochi chilometri ( all'epoca meno di 50.000 ) ed esser cosciente che l'auto non presentava alcun problema *prima* dell'incidente, in questo modo son stato chiarissimo col perito che mi ha concesso la cifra richiesta.
    Probabilmente con un'auto usata, con problemi al motore, sarei stato meno "tenace" e sarei stato rimborsato meno.
    Si ma il primo incidente l'hai avuto che l'auto aveva quanti anni scusa?

E gli altri due?

Che poi il perito rimborsa la cifra preventivata dal carrozziere, non serve contrattare, quello è e quindi anche se l'auto aveva dei difetti o più o meno chilometri il preventivo era quello.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Saucer, fai discorsi sconclusionati.

Dici
    Si valuta lo stato dell'auto e il valore di mercato della stessa.
    Se l'auto è usata ( quindi con un valore di mercato basso, anche se hai subito un danno da 5.000 euro, l'assicurazione non ti risarcisce più del valore dell'auto meno una percentuale intorno al 10-20% ).
    per poi virare verso
    Lo so.
    Ai fini della valutazione non cambia nulla.
    Insomma, il fatto che sia usata conta o no? (no, non conta)

Che c'entra sapere se il motore è perfetto o meno se devi valutare il risarcimento per uno sportello ammaccato?
    L'idraulico per sostituirti la guarnizione del rubinetto ti fa il prezzo a seconda che il portone di casa cigoli o meno?

Utente di HTML.it
    Quote Originariamente inviata da Max Della Pena Visualizza il messaggio
    Si ma il primo incidente l'hai avuto che l'auto aveva quanti anni scusa?

E gli altri due?

Che poi il perito rimborsa la cifra preventivata dal carrozziere, non serve contrattare, quello è e quindi anche se l'auto aveva dei difetti o più o meno chilometri il preventivo era quello.
    Quote Originariamente inviata da Alhazred Visualizza il messaggio
    Saucer, fai discorsi sconclusionati.

Dici

per poi virare verso

Insomma, il fatto che sia usata conta o no? (no, non conta)

Che c'entra sapere se il motore è perfetto o meno se devi valutare il risarcimento per uno sportello ammaccato?
    L'idraulico per sostituirti la guarnizione del rubinetto ti fa il prezzo a seconda che il portone di casa cigoli o meno?
    Il perito non rimborsa il danno in base al preventivo del meccanico/carrozziere/elettrauto.
    Il perito valuta il danno in base a :
    - Valore dell'auto
    - Danno cagionato

In base a questi 2 valori, prende il più basso dei due e "cerca" di togliere una percentuale X. La offre a chi ha subito il danno e poi si prova a contrattare.

Per il primo incidente, ho ottenuto 1800 euro perchè l'auto all'epoca valeva di più e il danno allo sportello si aggirava più o meno su quella cifra.

Per il secondo incidente, ho ottenuto 2500 euro perchè l'auto valeva 2800 euro ( secondo le tabelle a cui loro fanno riferimento ) e il danno ammontava a circa 4000 euro.

Il terzo incidente, ho ottenuto 700 euro perchè sebbene l'auto valeva intorno ai 2000 euro, l'area danneggiata era già "da riparare" a causa del secondo incidente.

Nel caso di Kahm, se acquista l'auto da 2000 euro e subisce un incidente, secondo voi, quanto lo rimborseranno? A meno che il venditore non sia uno con l'anello al naso ( e quindi svenda ad 1/3 del valore del veicolo ), non riuscirà ad ottenere una cifra che riesca a ricoprire il danno.

Il perito non rimborsa il danno in base al preventivo del meccanico/carrozziere/elettrauto.
    Il perito valuta il danno in base a :
    - Valore dell'auto
    - Danno cagionato

In base a questi 2 valori, prende il più basso dei due e "cerca" di togliere una percentuale X. La offre a chi ha subito il danno e poi si prova a contrattare.

Per il primo incidente, ho ottenuto 1800 euro perchè l'auto all'epoca valeva di più e il danno allo sportello si aggirava più o meno su quella cifra.

Per il secondo incidente, ho ottenuto 2500 euro perchè l'auto valeva 2800 euro ( secondo le tabelle a cui loro fanno riferimento ) e il danno ammontava a circa 4000 euro.

Il terzo incidente, ho ottenuto 700 euro perchè sebbene l'auto valeva intorno ai 2000 euro, l'area danneggiata era già "da riparare" a causa del secondo incidente.

Nel caso di Kahm, se acquista l'auto da 2000 euro e subisce un incidente, secondo voi, quanto lo rimborseranno? A meno che il venditore non sia uno con l'anello al naso ( e quindi svenda ad 1/3 del valore del veicolo ), non riuscirà ad ottenere una cifra che riesca a ricoprire il danno.
    Meno male che hai risolto tutti i danni con 800 Euro, ti sei pagato assicurazione bollo e benzina per qualche anno con quanto incassato.

Nel caso di Kahm se acquista l'auto da 2000 Euro gli rimborseranno quel che è di regola, non comprerà certo l'auto nuova solo perché se dovesse avere un sinistro lo rimborserebbero integralmente.

In ogni caso ha sempre 8000 Euro nel cassetto per evantuale altro acquisto qualora fosse necessario.

Mio parere è che l'auto nuova subisce una svalutazione del 20/25% come la immatricoli e poter comprare auto di 1/3 anni risparmiando il 25/35% è conveniente, è quello che ho sempre fatto tranne una volta o quando non ho avuto auto aziendali.
    Mi chiedo, caro Alberto, se questo antifascismo rabbioso che viene sfogato nelle piazze oggi a fascismo finito, non sia in fondo un’arma di distrazione che la classe dominante usa su studenti e lavoratori per vincolare il dissenso.

Utente di HTML.it
    Meno male che hai risolto tutti i danni con 800 Euro, ti sei pagato assicurazione bollo e benzina per qualche anno con quanto incassato.

Nel caso di Kahm se acquista l'auto da 2000 Euro gli rimborseranno quel che è di regola, non comprerà certo l'auto nuova solo perché se dovesse avere un sinistro lo rimborserebbero integralmente.

In ogni caso ha sempre 8000 Euro nel cassetto per evantuale altro acquisto qualora fosse necessario.

Mio parere è che l'auto nuova subisce una svalutazione del 20/25% come la immatricoli e poter comprare auto di 1/3 anni risparmiando il 25/35% è conveniente, è quello che ho sempre fatto tranne una volta o quando non ho avuto auto aziendali.
    Magari Max, l'auto non l'ho riparata in toto, è marciante e perfettamente funzionante, ma la carrozzeria l'ho solo "sistemata alla meglio".
    Non potevo permettermi di ripristinare l'auto allo status iniziale ( l'assicurazione non pagava i soldi richiesti dal carrozziere ), e quindi parte dei soldi intascati saranno utilizzati per acquistare una nuova auto in futuro.

Si parlava di una 146-147 del 1998-2000 ( quindi 19 anni fa ) a 2000€ rispetto ad una del 2017 a 9.500€
    Se dovesse subire un incidente, l'assicurazione non gli darebbe neppure 1 € dato che il valore di mercato dell'auto è pari a zero.
    Inoltre l'auto da 2000€ quanto durerà in mano all'acquirente? E' sicuro che a livello di motore, freni, valvole, sia tutto ok?

Moderatore di PHP L'avatar di Alhazred
    Magari Max, l'auto non l'ho riparata in toto, è marciante e perfettamente funzionante, ma la carrozzeria l'ho solo "sistemata alla meglio".
    Non potevo permettermi di ripristinare l'auto allo status iniziale ( l'assicurazione non pagava i soldi richiesti dal carrozziere ), e quindi parte dei soldi intascati saranno utilizzati per acquistare una nuova auto in futuro.

Si parlava di una 146-147 del 1998-2000 ( quindi 19 anni fa ) a 2000€ rispetto ad una del 2017 a 9.500€
    Se dovesse subire un incidente, l'assicurazione non gli darebbe neppure 1 € dato che il valore di mercato dell'auto è pari a zero.
    Inoltre l'auto da 2000€ quanto durerà in mano all'acquirente? E' sicuro che a livello di motore, freni, valvole, sia tutto ok?
    Ma infatti nel caso specifico anche io prenderei la Fiesta.
    Tutto il discorso che si sta facendo con te è che non è vero che acquistare un'auto nuova (e qui di auto nuove non ce ne sono, sono entrambe usate) conviene sempre.

Peccato che esistano solo le 146 o 147 usate.

A mio avviso mai auto nuove, ci rimetti troppo e non vale la pena, poi se stai alla larga dal gruppo Fiat è ancora meglio.
    Le mie ultime auto sono state:

Fiat Marea SW 1.6: 180.000 Km. 11 anni di onorata carriera durante i quali ho dovuto
    1. riparare una guarnizione delle barre sul tetto appena ritirata, ovviamente in garanzia.
    2. cambiare 2 batterie
    3. cambiare 1 lampadina dei fari anteriori.

Alfa Romeo 159 SW 2.0: 95.000 Km, 5 anni nei quali ho dovuto cambiare... niente.
    Il giorno che l'ho consegnata per ritirare quella nuova la batteria mi ha lasciato a piedi. Mi è costata 10 Euro di assistenza meccanico per riavviarla e portarla dal concessionario.

Jeep Cherokee 2.0: 80.000 km. 4 anni, nessun intervento.

Jeep Compass 1.4 14.000 km. 1 anno, ad oggi nessun intervento.

In affetti, meglio se stai lontano dalle auto del gruppo Fiat.

Una volta però ho posseduto una VW. Ricordo ancora oggi con nostalgia quando partendo da un semaforo mi si è staccata la ruota anteriore destra.
    Ecco guarda, ti consiglio una Bella Auto Tedesca. Loro sì che sanno.

PS. Comunque io per la scelta dell'auto uso questo criterio principale:
    l'auto costa un fottio di soldi, soldi che mi sono guadagnato con tanto lavoro.
    I tedeschi mi hanno mai fatto guadagnare qualcosa? No.
    I francesi mi hanno mai fatto guadagnare qualcosa? No.
    Magari Fiat non mi ha mai direttamente fatto guadagnare nulla, ma intanto da lavoro a decine di migliaia di famiglie italiane. E tanto mi basta.

Un giorno, quando in Italia apriranno fabbriche di auto tedesche o francesi, potrò anche cambiare decisione. Ma nel frattempo...
    Ultima modifica di webus; 10-07-2019 a 22:43
    Qualunque imbecille può inventare e imporre tasse. (Maffeo Pantaleoni)

Quote Originariamente inviata da webus Visualizza il messaggio
    Le mie ultime auto sono state:

Fiat Marea SW 1.6: 180.000 Km. 11 anni di onorata carriera durante i quali ho dovuto
    1. riparare una guarnizione delle barre sul tetto appena ritirata, ovviamente in garanzia.
    2. cambiare 2 batterie
    3. cambiare 1 lampadina dei fari anteriori.

Alfa Romeo 159 SW 2.0: 95.000 Km, 5 anni nei quali ho dovuto cambiare... niente.
    Il giorno che l'ho consegnata per ritirare quella nuova la batteria mi ha lasciato a piedi. Mi è costata 10 Euro di assistenza meccanico per riavviarla e portarla dal concessionario.

Jeep Cherokee 2.0: 80.000 km. 4 anni, nessun intervento.

Jeep Compass 1.4 14.000 km. 1 anno, ad oggi nessun intervento.

In affetti, meglio se stai lontano dalle auto del gruppo Fiat.

Una volta però ho posseduto una VW. Ricordo ancora oggi con nostalgia quando partendo da un semaforo mi si è staccata la ruota anteriore destra.
    Ecco guarda, ti consiglio una Bella Auto Tedesca. Loro sì che sanno.

PS. Comunque io per la scelta dell'auto uso questo criterio principale:
    l'auto costa un fottio di soldi, soldi che mi sono guadagnato con tanto lavoro.
    I tedeschi mi hanno mai fatto guadagnare qualcosa? No.
    I francesi mi hanno mai fatto guadagnare qualcosa? No.
    Magari Fiat non mi ha mai direttamente fatto guadagnare nulla, ma intanto da lavoro a decine di migliaia di famiglie italiane. E tanto mi basta.

Un giorno, quando in Italia apriranno fabbriche di auto tedesche o francesi, potrò anche cambiare decisione. Ma nel frattempo...
    Potrei fare il mio elenco di auto tedesche, con chilometraggi ben superiori e potrei elencarti le bestemmie di molti miei amici con auto del gruppo Fiat.

Il mio criterio di scelta di un'auto è, fortunatamente, prendere l'auto che piace.

Molti sempre a criticare il gruppo FCA (ex FIAT) ma non ne capisco il reale motivo: "mi ha detto un mio cuggino" "al mio amico è successo che" "ho sentito dal sacrestano che alle suore è capitato di"

Quelli che invece hanno posseduto FIAT ora FCA hanno riportato buone (non dico ottime) esperienze, e mi ci aggiungo anche io:

Fiat Grande Punto 1.4 benzina/gpl, 10 anni, 300.000 km, oltre alle manutenzioni ordinarie (tagliandi, e controlli vari) i problemoni che ho avuto sono stati:

sostituzione valvola termostatica - spesa sostenuta 55 euro
    sostituzione della vaschetta radiatore - spesa sostenuta 45 euro
    sostituzione di qualche lampadina bruciata - spesa sostenuta 10/15 euro

Direi che 115 euro in 10 anni sono un buon motivo per non comprare FCA/FIAT.

PS: eravamo in 3 con auto FIAT e nessuno ha mai lamentato questi problemoni che molti millantano.
    Lo Spirito E' Forte
    Ma La Carne E' Debole

Ognuno è artefice del proprio destino
    Ogni scelta, azione o decisione comporta una reazione del sistema a cui tu e tu solo dovrai rispondere

Permessi di invio