Quote Originariamente inviata da saucer Visualizza il messaggio
Il perito non rimborsa il danno in base al preventivo del meccanico/carrozziere/elettrauto.
Il perito valuta il danno in base a :
- Valore dell'auto
- Danno cagionato

In base a questi 2 valori, prende il più basso dei due e "cerca" di togliere una percentuale X. La offre a chi ha subito il danno e poi si prova a contrattare.

Per il primo incidente, ho ottenuto 1800 euro perchè l'auto all'epoca valeva di più e il danno allo sportello si aggirava più o meno su quella cifra.

Per il secondo incidente, ho ottenuto 2500 euro perchè l'auto valeva 2800 euro ( secondo le tabelle a cui loro fanno riferimento ) e il danno ammontava a circa 4000 euro.

Il terzo incidente, ho ottenuto 700 euro perchè sebbene l'auto valeva intorno ai 2000 euro, l'area danneggiata era già "da riparare" a causa del secondo incidente.

Nel caso di Kahm, se acquista l'auto da 2000 euro e subisce un incidente, secondo voi, quanto lo rimborseranno? A meno che il venditore non sia uno con l'anello al naso ( e quindi svenda ad 1/3 del valore del veicolo ), non riuscirà ad ottenere una cifra che riesca a ricoprire il danno.
Meno male che hai risolto tutti i danni con 800 Euro, ti sei pagato assicurazione bollo e benzina per qualche anno con quanto incassato.

Nel caso di Kahm se acquista l'auto da 2000 Euro gli rimborseranno quel che è di regola, non comprerà certo l'auto nuova solo perché se dovesse avere un sinistro lo rimborserebbero integralmente.

In ogni caso ha sempre 8000 Euro nel cassetto per evantuale altro acquisto qualora fosse necessario.

Mio parere è che l'auto nuova subisce una svalutazione del 20/25% come la immatricoli e poter comprare auto di 1/3 anni risparmiando il 25/35% è conveniente, è quello che ho sempre fatto tranne una volta o quando non ho avuto auto aziendali.